micrenda ha scritto:
L'altra sera ho fatto uno star test al mio GoScope ed ho visto che e' molto scollimato. In effetti quando mettevo a fuoco le stelle, in intrafocale la "chioma" sta sulla sinistra, mentre in extrafocale la "chioma" va sulla sinistra. Appena ho aperto per dare una controllata ho visto che l'interno e' tutto in plastica e che non e' assolutamente collimabile. Inoltre il lamierino del tubo sembra molto leggere e un po ossidato ai bordi.
Sarebbe
questo?
micrenda ha scritto:
Ho dato un occhiata al rivenditori di tubi di alluminio ed ho visto che vendono dei bei tubi di alluminio con diametro esterno di 90mm e spessore di 3 mm.
Uhm, secondo me 3mm sono troppi, poi non lo tieni più su un treppiede fotografico. Basta 1mm o 1.5mm.
micrenda ha scritto:
Se come dici tu i fuocheggiatori si fissano con delle viti, allora buona parte dei miei problemi sono risolti. Devo soltanto trovare un tappo per la parte posteriore, e creare una cella per tenere l'obiettivo (oppure riutilizzare la cella di plastica esistente).
Sì, ma sto "tappo" deve essere ben fatto, magari tornito: altrimenti non val la pena fare un tappo storto.

micrenda ha scritto:
Riguardo le saldature, le faccio fare da un saldatore e non credo mi verranno a costare molto.
La saldatura deforma e non capisco proprio cosa tu debba saldare: se devi montare un nuovo fuocheggiatore ci saranno le viti, non servirà saldare nulla.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com