Una domanda da "niubbo", come si dice sui fora...
malgrado l'età e un poco di esperienza osservativa.
Comprando un blocco di cose, da riutilizzare nei miei frequenti "adattamenti improbabili" (ad es. sto trasformando in uno spotting scope da comete un 4,5/300 sovietico Tair per Kiev 88, da montare sulla vecchia equatoriale Astro3 del Lidlscopio di qualche anno fa) mi è "entrato" un motore in A.R. ci fabbricazione certamente cinese che dichiara, sul fondo della scatola e sul retro del telecomando, di essere destinato alla EQ2, lievemente più leggera e apparentemente un poco inferiore dell'Astro3.
Nuovo imballato, mai acceso nemmeno per la prima volta in quanto errato acquisto: venne appioppato da un ottico
spero solo incompetente all'acquirente di uno Skywatcher Mak 127/1500 su EQ3.2.
Vedo l'attacco a inserimento con vite di blocco, l'ingranaggio "maschio" esterno e penso: l'Astro 3 ha il codolo e la ruota dentata tipo quella degli storici 114/900 giapponesi sulla equatorialina motorizzabile, stai a vedere che ce lo monto là... sarebbe stato "la morte sua", un trascinamento in AR senza pretese ma certo meno ridicolo di quella scatoletta base-base-base tutta a sbalzo con le pile dentro, che mi pare a quel prezzo una vera indecenza (e poi secondo me, anche al netto della probabile scarsa precisione, interferisce ogni 3x2 con la montatura o lo strumento).
Invece no!

Non pare ci vada: l'ingranaggio risulterebbe un po' troppo esterno (ingrana ma "molto in pizzo", come se non fosse il suo) e poi non c'è verso né di agganciare a qualcosa di sensato la molla di trazione che tiene l'ingranaggio contro la ruota dentata, né di avere in posizione favorevole il perno che serve per scostare il motore con la camme eccentrica, quando si vuole attuare uno spostamento veloce. Il codolotto grosso per il montaggio principale, invece, è compatibile senza problema alcuno.
Come dire, quasi il suo, ma non il suo. Qualcuno ha esperienze in merito?
Secondo voi è adattabile con piccola sensata modifica senza naturalmente accroccare troppo per farcelo stare a forza? Ditemi.