Eccomi di nuovo a chiedere consigli sull'osservazionedel sole.
Ho riesumato dalla cantina un vecchio newton "barlowato" Celestron 114GT che utilizzai per esperimenti...

...e ricordandomi quanto letto in questo articolo [
LINK] del nostro Fulvio (con riferimento ai soli primi due capitoli) mi son chiesto se utilizzare lo strumento per l'ennesimo esperimento, quello di farlo diventare un newton solare per osservazioni quasi esclusivamente visuali.
Allora l'idea sarebbe quella di eliminare l'alluminatura sia dal primario che dal secondario, nell'articolo si dice che gli specchi che ne sono privi dovrebbero trasmettere circa il 5% della radiazione luminosa (come un prisma di Herschel) quindi all'oculare dovrebbe arrivare infine solo lo 0.25% (1/400
mo) il resto lo filtrerei con un ND2 + polarizzatore variabile.
Mi chiedo se poi lo strumento sia sicuro per l'osservazione visuale, i dubbi derivano essenzialmente dal rapporto focale nativo del newton che è di circa f/4 mentre nel già citato articolo si raccomanda almeno un f/6, gli accorgimenti per la dispersione del calore a scanso di equivoci li prenderei tutti, il fondo del primario è già "satinato", la cella e controcella sono già "bucate" e le vernicerei entrambe di bianco, anche il secondario ha la faccia posteriore "satinata" e c'è spazio (circa 2 mm) per spessorare lo specchio dal suo chassis per far passare l'aria, sostituirei la barlow originale (fetente) con una decente dove avviterò fisso l'ND2, mentre il polarizzatore ovviamente andrebbe sul barilotto dell'oculare.
Secondo voi si potrebbe utilizzare un siffatto strumento in sicurezza?
In caso affermativo avrei altre domande su come realizzarlo.
- Cosa mi devo procurare per eliminare l'alluminatura degli specchi "in casa"?
- Premesso che realizzero uno schermo bianco (stile quelli che si applicano ai PST) per ombreggiare il tubo ed il focheggiatore (di plastica nera), il bordo tubo, l'interno tubo, lo chassis del secondario e lo spider, di che colore andrebbero verniciati?
- Ci sono altri accorgimenti che dovrei adottare?
Attendo consigli, grazie.