Pensa che ho ancora "in canna" la risposta al tuo ultimo thread sulla "nostra" montatura....quello sul rumore di patatine

Una cosa mi pare che posso dirla per certo: i rumorini "bzz bzz" vengono fuori quando la meccanica si impunta un po'. Me ne sono accorto facendo girare la scatola motore non montanta sull'asse, ed e' molto silenziosa. Ma se blocco il movimento, ecco che vengono i rumorini.
Circa questi non so che dire, e cmq non penso siano un vero problema.
Pero' sono indicatori di impuntamenti, certo. Su questi non so che dire, se non sparare cose tipo che ho notato che l'asse Dec e' diventato un po' duro e, anche con una vsf decentemente fluida, lo scorrimento finale non lo e'. Ho anche visto che lo scorrimento e' diverso, se vado in un senso o nell'altro. E non mi pare che sia dovuto a come monto il blocchetto vsf sull'asse, direi.
Mi pare simile al tuo caso. Ok ora la tua vsf e' molto liscia, ma il movimento finale non lo e'. Sul mio asse Dec la vsf e' "relativamente" liscia, ma il movimento finale non lo e' per nulla. Magari abbiamo un problema simile (che non saprei identificare).
Ho poi verificato un'altra cosa, circa le oscillazioni in AR. Almeno per me queste dipendevano dal bullone della vsf troppo lasco. Non so se ricordi, avevo fatto una prova con tutte le meccaniche lasche, ed avevo ampie oscillazioni. Sono poi tornato ad una regolazione "densa" (non scorrevole ma senza impuntamenti) e le oscillazioni sono tornate quelle che conosco.
Apparte l'inseguimento in Dec, vabbe'....
Ho anche fatto una prova che ti consiglio: fare un giro completo dell'asse muovendo la vsf a mano. Prima della lubrificazione pensavo di avere l'asse AR ovalizzato dato che gli attriti erano diversi, dopo la lubrificazione (della sola corona dentata, senza smontare l'asse), e' tornata la scorrevolezza uniforme.
Questo invece non e' successo con l'asse Dec..... stessa lubrificazione ma continua ad essere un po' duro (uniformemente), mi sa che mi tocca smontarlo, help!
Per finire, circa i discorsi su come e' fatta la meccanica dentro, non so che dirti, so solo che il mio obiettivo e' avere l'asse Dec ok come l'asse AR, penso non sia irragionevole?
Quanto mi piacerebbe provare la tua modifica......!!!