Ciao a tutti,
dopo la realizzazione della colonna, prendendo spunto dalle numerose meraviglie che gli amici di forum realizzano, ho deciso di realizzare una scatola elettrica al quale collegare montatura, sistemi di raffreddamento camere, focheggiatori elettrici, ecc., per rendere ancora più "snelle" le operazioni di preparazione alle riprese.
La prima scatola è il cuore di una seconda che devo ancora realizzare, che conterrà, oltre a questa scatoletta,il trasformatore che rifornisce 8,5 A a 12 v, una presa a 220v aggiuntiva per attaccarci il portatile, la pulsantiera e il cavo corrente.
Sulla scatoletta, come vedete, ci sono 7 prese, un estrattore d'aria, un interrutore e un commutatore, una multiporta USB e una comoda maniglia con la quale la sgancerò dalla seconda scatola nel momento in cui dovrò fare le trasferte. Delle 7 prese 4 servono 12 v, due 9v e una 6v o 12v a scelta; quest'ultima, usata a 6v, mi servirà per alimentare la multiporta USB quando farò le trasferte. Per portare la corrente a 9v e 6v ho usato i convertitori della serie 78xx, 2 in parallelo per ogni presa in modo da garantire 2A, dato che ognuno fornisce 1A. C'è un groviglio di fili ma, ahimè, non sono bravo in queste cose e ho dovuto arrangiarmi alla meglio. Purtroppo la scatola che ho preso è un po' troppo piccola (10x10x6cm) ma, dovendo poi essere inglobata nell'altra, non potevo occupare troppo spazio; è, comunque, c'è un bel po' di roba dentro sta scatoletta!
Alla prossima puntata.