Si possono mettere differenziali in cascata, ma se ben fatto dovrebbero avere valori di intervento diversificati.
Si possono fare piu sezioni di impianto con differenziali diversi, in casa mia non ho un singolo differenziale ma ogni linea è protetta da uno stotz+differenziale, ma non bisogna avere assolutamente terre secondarie a valle del differenziale.
Potresti avere 2 impianti con terre diverse e stotz separati sotto lo stesso contatore, ma dovrebero partire separatamente dal contatore stesso e mai essere in cascata.
Quello che hai fatto sul tuo impianto dell'osservatorio non vuol dire che sia fattibile perchè a te risulta tutto alimentato, il problema è il corretto funzionamento delle protezioni, non che sia "funzionante".[/quote]
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ __ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Giovà; ti assicuro che l'impianto a casa mia è realizzato a regola d'arte con linee separate e differenziali magnetotermici ben diversificati...(proporzionati).
Ripeto: stiamo continuando a parlare senza sapere in realtà come stanno le cose, il nostro amico ancora non ci descrive come è stato realizzato il suo impianto, quali sono le sue caratteristiche.
Resto in attesa, poi mi azzarderò a dare consigli...
Edit: ogni mese (quasi)

faccio le prove di isolamento verso terra, anche con il tastino sul differenziale e con appositi milliamperometri, finora non ci sono state anomalie di nessun genere in osservatorio e a casa...
In attesa di chiarimenti da parte di skyrambler, ti saluto.