Ciao!
Negli ultimi giorni sono stato impegnato nella costruzione di una flat box. Ho usato due strisciette di LED (temp. 6000K) in parallelo, collegate ad un pacchetto di 8 batterie da 1.5v ed un semplice interruttore.
Per la struttura ho usato un foglio di
foam core (non lo so come si chiama in Italiano) che ho tagliato facilmente con un taglierino.
Trovate tutte le foto e la spiegazione (è in Inglese ma per chi non lo capisce dalle foto si vede tutto) sono sul mio blog qui:
http://www.iovene.com/578/In breve, ho costruito una scatola, piazzato i LED sul fondo, nascosto l'elettronica in un doppio fondo per protezione (dall'altra parte, cioè il retro della scatola, vengono fuori l'interruttore e gl'ultimi cavetti). Sulle quattro pareti della scatola ho create 4 binari: uno davanti per il pannello che ferma il tubo del telescopio, uno subito dopo questo per il primo diffusore, uno al centro per il secondo diffusore, ed uno in fondo vicino ai LED per il terzo ed ultimo diffusore.
Come diffusori ho usato fogli di perspex con trasparenza 79% e colore bianco.
Il pannelllo frontale ha poi un buco a misura del mio telescopio.
La struttura è stata pensata in modo da potersi chiudere perfettamente con del nastro adesivo. Ho poi tappezzato il tutto di carta argentata per evitare infiltrazioni di luce, e ricoperto tutto di giri di nastro adesivo per dare supporto strutturale.
Spero vi piacca la mia realizzazione!
Allego comunque qualche foto anche sul forum.