Con il C11, e la camera CCD, il cercatore di serie è poco preciso. Decido di montare un rifrattore Celestron da 80mm che ho sotto mano, ma la regolazione per l'allineamento è necessaria. Come fare. Non ho usato il solito sistema dei due anelli con le tre viti regolabili perchè, come vedete nella foto, il sistema di fissaggio originale della montatura Celestron, mi da la possibilità con una sola vite di sostituire il telescopio della Celestron, con il PST Coronado in modo facile aggiungendo sul questo due semplici spessori.
Due o tre idee buttate giù e poi la costruzione. Chiaramente il tutto, semplice semplice poco pesante ma molto stabile.
La barra che sostiene il supporto è fulcrata anteriormente, sotto alla vite anteriore una rondella che fa da spessore per la regolazione alto basso. La barra è asolata in modo da permettere il movimento a sinistra o a destra smollando la manopola. Le due viti avvitandole sollevano il posteriore o tenendole a filo sbarra e chiudendo la manopola danno la possibilità di abbassare quel tanto per centrare la stella.
Chiaramente questo serve solo per centrare, non per cercare un riferimento di guida. E' volutamente costruito con movimenti ridotti. Non sarà come quelli in vendita, ma da una parte non costa nulla e fa lo stesso lavoro.
E.B.
Allegati: |
Commento file: Il telerscopio con il solo supporto

20.jpg [ 51.09 KiB | Osservato 704 volte ]
|
Commento file: Con il telescopio senza regolazione micrometrica

30.jpg [ 46.73 KiB | Osservato 704 volte ]
|
Commento file: Allentando la manopola la barra si sposta a sinistra o a destra per l'asola.

30-08-2011 022.JPG [ 81.59 KiB | Osservato 704 volte ]
|
Commento file: La vedete spostata a destra.

30-08-2011 026.JPG [ 80.1 KiB | Osservato 704 volte ]
|
|