L'acquisto diversi mesi fa del collimatore laser Hotech da 2" che fino ad adesso ho utilizzato solo parzialmente o con il bicchiere da 31.8 perchè come vedrete dalle foto il nasetto da 2" e' inutilizzabile con l'anello di serraggio standard che la vixen monta sui newton r200ss a causa delle poca lunghezza dello stesso e non permette agli anelli in gomma del collimatora di svolgere il proprio lavoro. Ma non solo questo , infatti avendo acquistato una ccd atik 383l mi sono reso conto cha ha una posizione di fuoco molto esterna rispetto alla dsrl che mi fa tenere a sbalzo la camera bloccata solo dalle 2 deboli vitine di serraggio del collare vixen. Calibro alla mano mi sono fatto il disegno che trovate allegato a questo post (lo avrei voluto fare in alluminio ma non avevo il materiale e inoltre temevo che le filettature maschio e femmina entrambe in alluminio si "impastassero" come si dice nel gergo cioè che si bloccassero fra loro) .
Il pezzo realizzato in bronzo non e' leggerissimo ca. 350 grammi ma da una solidità al bloccaggio della camera e al ricentramento che prima non avevo infatti anche l'utilizzo del collimatore e' diventato un gioco da ragazzi esente da flessioni o errori di montaggio , collimando solo con il laser sono arrivato a risultati prima insperati che mi constringevano ad utilizzare lo star test con la conseguente faticaccia di guardare regolare e ricontrollare nuovamente prima di arrivare ad una collimazione decente.Per la costruzione ho considerato anche di avere bastanza corsa del focheggiatore per potervi installare la ruota porta filtri , mentre per il correttore di coma ... devo studiare qualcosa di diverso o prenderne uno da 2".
Saluti Roberto
Allegato:
Montato_.jpg [ 277.76 KiB | Osservato 655 volte ]
Allegato:
boccola.jpg [ 87.57 KiB | Osservato 668 volte ]
Allegato:
annerimento.jpg [ 111.82 KiB | Osservato 668 volte ]
Allegato:
Hotech.jpg [ 260.76 KiB | Osservato 668 volte ]
Allegato:
disegno.jpg [ 119.94 KiB | Osservato 668 volte ]