Ciao,
non vorrei demoralizzarti ma con quella cifra ci puoi acquistare (credo, non so neanche se 50 euro effettivamente possano bastare) uno di quei metal cinesissimi su e-bay: sono soldi assolutamente buttati.
Con uno di questi metal ci potresti trovare soltanto oggetti grossi come ferri da cavallo fino ad una profondità massima di 10 cm (e sono stato pure magnanimo

)
Per la ricerca che vuoi fare tu io ti consiglio un metal di marca xp (su google trovi tutto) perchè è l'unica marca (per altro europea) che fa metal che possono lavorare benissimo senza discriminare il ferro, che è proprio il metallo che vai cercando. In generale chi usa il metaldetector cerca metalli più nobili (soprattutto negli usa dove cercano dollari nei parchi ed il ferro non lo vogliono neanche sentire!!!)
Molto dipende dalla mineralizzazione del terreno (ovvero dal rumore di fondo): se la mineralizzazione è alta il detector ha più difficoltà a rilevare segnali deboli (oggetti piccoli in superficie o oggetti grandi profondi): in Italia il terreno è generalmente mediamente o altamente mineralizzato. Ecco perchè ti dico di scartare i metal cinesi.
Quindi io ti consiglio un metal anche di fascia bassa di marche decenti: ho citato la xp, poi c'è la minelab (americana, quindi con una discriminazione del ferro elevata, e non lo prenderei per il tipo di ricerca che fai), la white's (americana pure questa) e la garret (sempre americana).
Se vuoi risparmiare un po' li puoi comprare in UK. Ad esempio
qui.
Se hai altre domande chiedi pure, se ti posso essere utile