1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 13:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 0:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1728
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Micimax, è proprio in estate che la ventolina produce i migliori effetti attivando efficacemente una scambio termico convettivo; invece in inverno, a temperature prossime allo zero, il rumore è già sufficientemente contenuto.
Io le prove le ho fatte e le ho postate in alta sezione; comunque eccole.
Allegato:
Ventola.jpg
Ventola.jpg [ 369.59 KiB | Osservato 3395 volte ]

Allegato:
Test_Rumore.JPG
Test_Rumore.JPG [ 159.05 KiB | Osservato 3395 volte ]

Le pose sono intervallate solo di 20"
Per me funziona alla grande.
Giovanni

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 7:42 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 ottobre 2006, 13:22
Messaggi: 1645
Località: Umbertide (Pg)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caspita,messa così sembra funzionare!!! Vorrei riprovare!!

_________________
Lorenzo Ricci Vitiani Osservatorio Spazzavento
Umbertide (Pg)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 8:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 8:38
Messaggi: 261
Località: Sartano (CS)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Giovanni, in effetti a questo non avevo pensato, il tuo ragionamento non fa una piega e comunque è un'ulteriore prova dell'efficacia di questa tecnica, che data l'economicità e la facilità di realizzazione è accessibile a tutti. :D

_________________
MASSIMO

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi a questo punto perchè non raffreddare l'aria soffiata dalla ventola senza fare una cold box ??

Potrebbe essere una idea, la ColdBox funziona altrimenti non me l'avrebbero clonata, però l'idea di raffreddare l'aria potrebbe essere valida e si potrebbe avere un vantaggio notevole piazzando il gruppo di dissipatori su un sostegno vicino alla macchina tipo treppiade, in questo modo non si dovrebbero avere pesi aggiuntivi ed un attimino di più fresco sulla macchina, però temo che si verrebbe a creare condensa a più non posso.

Meglio costruirsi la coldbox, con meno di 50 euro si fa e se la si termostata si fanno anche le libreirie di dark. I più pigri .... se la comprino visto che si fa anche pubblicità su coelum del nostro progetto. (cavolo).

Comunque una ventolina è leggera e se non vibra ...... è un bel modo di restare leggeri.
Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 8:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 11:52
Messaggi: 2860
Località: Mola di Bari
Tipo di Astrofilo: Fotografo
e ma sta storia delle vibrazioni..sarà difficile da controllare..

_________________
Luciano Nicola Scaramuzzi

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 9:00 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 16:50
Messaggi: 3455
Località: ferrara
Tipo di Astrofilo: Fotografo
la coldbox non mi convince, troppo peso per i miei modesti focheggiatori, l'idea invece di raffreddare l'aria da soffiare sul corpo macchina potrebbe essere buona, almeno da postazioni fisse, non avendo problemi di alimentazione, non credo che all'aperto dia problemi di condensa......
Io ultimamentte tengo monitorato temperatura ext\int durante tutta la sessione notando un paio di cose interessanti , anche se devo dire che nutro qualche dubbio sull'attendibilità di exiftool.
importantissimo lasciar tempo al sensore di raffreddarsi, in estate utilizzando un minuto fra un frame e l'altro, rispetto ai canonoci 30sec la temperatura si stabilizza 4\5 gradi sotto.
praticamente inutile andare oltre,ho notato che con range di temperatura esterna compresi fra 16\24° il sensore si stabilizza cmq a 26°che è perlomeno curioso.............

_________________
i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 9:50 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 22:04
Messaggi: 630
Località: cologne (BS)
Nepa ha scritto:
e ma sta storia delle vibrazioni..sarà difficile da controllare..


Io ho attaccato una staffa che unisce la ventola all'ingresso passo vite fotografica che sta sotto il corpo macchina.
la staffa è forata e tra la vite fotografica ed il filetto sul corpo macchina ho messo un dischetto di gomma.
risultato = vibrazioni zero.

la ventola dista ora circa 8 cm dal dorso del display, e si può spostare a destra e a sinistra in modo da poter ancora guardare il display (ed essendo incernierata in un punto, punta sempre l'aria verso il dorso).

_________________
Pentax 75 sdhf su NEq 6 pro
canon eos 60 d Mod


Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2011, 18:47 

Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 23:25
Messaggi: 20
Concordo..con una ventola normale da pc..c'è una diminuizione..secondo me leggera, ma c'è..


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 0:39 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Foto, please...

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 9:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
mi accodo alla richiesta, foto, progettino, pezzi necessari e dove reperirli. thx.

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010