1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 0:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che dite, ci faccio un dobson?
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto che:
- sulla EQ5 ho montato il C8 mi "avanza" il tubo ottico dello Skymaster 200/1000 f5
- mi piange il cuore vederlo inutilizzato in un angolo
- non mi sento di "buttarlo via" per 100-150€
m'è venuta questa idea: perchè non lo monto su un supporto altazimutale , tipo dobson, e ci monto un paio di oculari WA da 2" a lunga focale?
Non dovrebbe essere malaccio sul DeepSky?
Intanto potrei riciclarci un cercatore Red Dot, cerchi reggitubo e un paio di oculari russi da microscopio da 1,25", con un pò di legno e qualche ora di lavoro....
che ne dite?
Idee consigli suggerimenti? :idea:

Ultima modifica di Vicchio il sabato 16 settembre 2006, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 11:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per me fai bene, se cerchi un pò in internet trovi tante idee, la + semplice è la montatura tipo Geoptik o Light bridge.
Praticamenete devi prendere un anello per il tubo e ti fai 2 ruote di diametro adeguato da montargli sopra, mentre la montatura copia spudoratamente, con poche assi di legno te la fai.
per intenderci:

http://forum.astrofili.org/userpix/123_CLD8e_1.jpg

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 11:54 
Non connesso

Infatti pensavo proprio a quel tipo di montatura, quel tirante che si vede sull'asse di rotazione verticale è un molla per regolare l'attrito?
Per l'altezza come mi conviene regolarmi?
Mi spiego, la montatura deve avere un misura tale da avere l'oculare all'altezza dell'occhio dell'osservatore in piedi quando punta allo zenit, oppure , visto che allo zenit non è che si osserva molto spesso (o no? ) ci si può tenere un pò più alti per essere più comoddi alle medie e basse latitudini celesti?

La "base" per la rotazione azimutale è meglio farla ruotare su un cuscinetto posto nel centro oppure su quattro o cinque rotelle poste radialmente e un perno centrale?

... ma forse sarebbe meglio spostarsi nella sez. autocostruzione no?
che faccio, apro un topic lì oppure me lo fate voi il "trasloco"?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 12:02 
Non connesso

Mi sembra un'idea ottima, anche perchè, a venderlo come hai detto te per quella cifra, tanto vale tenerselo, può sempre tornare utile :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 15:54 
Non connesso

Vai di dobson Vicchio, così avremo un altro dobsoniano in toscana, io osservo dall'alto casentino, saranno una ventina di km in linea d'aria dal mugello. :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 17:06 
Non connesso

Ottima idea, ecco qualche spunto per la montatura di un dobson preso da una vecchia rivista di astronomia.

http://forum.astrofili.org/userpix/54_Scan20001_1.jpg

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 17:58 
Non connesso

Caro Vicchio, ogni tuo desiderio è un ordine, ti trasloco in autocostruzione, così avrai più visibilità da chi si diletta nell'arte del fai da te.
Il tirante che vedi è la frzione, per l'altezza devi vedere un pò come ti fa + comodo, per la rotazione della base, ci sono vari modi, cuscinetti a sfera, oppure nelle ferramente ci sono quelle cerniere rotanti tipo quelle che si usano nei supporti per i televisori.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 9:41 
Non connesso

ariel ha scritto:
Vai di dobson Vicchio, così avremo un altro dobsoniano in toscana, io osservo dall'alto casentino, saranno una ventina di km in linea d'aria dal mugello. :D

Ciao Ariel, mi sembra che qualche anno fa, la prima volta che mi iscrissi a questo bellissimo forum, fossimo già entrati in contatto, mi chiamo Alessandro G. e prima di abitare a Vicchio abitavo lungo la SS 556 Londa-Stia a pochi Km da Croce ai Mori, se non mi sbaglio anche tu osservavi da quel sito, a volte, e addirittura ci dovevamo incontrare ad uno star party a Campigna sotto il Falterona, al quale purtroppo non potei partecipare, all'epoca mi ero iscritto con un altro Nickname ( mi sembra Alexander o qualcosa del genere) poi però ho perso contatto con l'Astrofilo che è in me e con il forum, adesso che il richiamo delle stelle si è rifatto sentire forte sono tornato qui tra voi, anche se con un altro nick perchè dell'altro non ritrovo più nulla, sicuramente faremo qualche uscita insieme , magari a Croce ai Mori no?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 9:42 
Non connesso

Un doveroso ringraziamento a Skymap per l'articolo e al moderatore per il trasloco ;-)

in effetti dovrei avere un "giratutto" per la tele in soffitta, e ierisera pensavo proprio di smontarlo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 15:40 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
ariel ha scritto:

Ciao Ariel, mi sembra che qualche anno fa, la prima volta che mi iscrissi a questo bellissimo forum, fossimo già entrati in contatto, mi chiamo Alessandro G. e prima di abitare a Vicchio abitavo lungo la SS 556 Londa-Stia a pochi Km da Croce ai Mori.................. sicuramente faremo qualche uscita insieme , magari a Croce ai Mori no?

Ciao Vicchio, mi scambi con qualcun'altro, io ho iniziato da pochi mesi, comunque osservo a pochi km. da Croce a Mori, proprio vicino alla SS556.
Incredibile coincidenza! :shock:
P.S. effettivamente uno star party andrà fatto prima o poi!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora