Di recente ho acquistato un pentax75
Dopo aver provato a mettere a fuoco il pentax75 solo con l'ausilio del live view della reflex mi sono reso conto che ero stato decisamente abbastanza approssimativo.
Così ho deciso di costruirmi una maschera per la messa a fuoco.
http://stefano-campani.net46.net/index.php?p=3_1Ho utilizzato della vetronite come supporto per avere qualcosa di rigido e leggero al tempo stesso.
Le lavorazioni sono state eseguite con una prototipatrice per circuiti stampati.
Questo ha consentito di avere una ottima precisione di lavorazione nonostante il materiale sia decisamente rigido (le tolleranze di lavorazione dovrebbero essere inferiori a 0.2mm pk-pk)
Poi ho deciso di mettere il tutto su un tubo per garantire un buon centraggio (ho usato un tubo di quelli degli scarichi dell'acqua che è della dimensione perfetta per montarsi sul paraluce del Pentax)
Infine ho voluto abbondare e usare anche un barattolo di orzo per fare il paraluce...
Ho incollato tutto con della resina (ottimo incollaggio ma purtroppo rimane liquida per circa 24 ore... quindi mi sono tenuto un pò di sbavature... tanto dell'estetica me ne interessava poco).
Ho annerito l'interno e la maschera con della vernice nera opaca spry e ho colorato l'esterno con della vernice viola metallizzata che mi era avanzata dalla costruzione di un modellino di macchina radiocomandata anni fa.
Chissà, magari prima o poi ci faccio qualche decorazione (anche se non sono propriamente un "Giotto")
Per finire ho fatto una prova su Venere per vedere come si comportasse la maschera.
Ho scelto Venere perchè nonostante non sia un soggetto adatto (non è puntiforme) è luminosissimo.
Siccome per fare la prova tenevo il telescopio in mano mi serviva qualcosa di veramente luminoso per evitare di avere del mosso.
Altrimenti per montare il tutto su una montatura come si deve sarei dovuto andare a provare all'osservatorio....che però è tutto bello sepolto dalla neve e dal freddo di questi giorni.
Appena possibile (se continua così tra 6 mesi) la testerò sul serio su una stella, ma direi che vedendo il risultato di Venere il disegno della maschera fosse ok
Fatemi sapere le vostre impressioni