In quanto nuovo, porgo un saluto a tutte le cortesi signore ed i gentili signori del forum.
Nel 2005 ho realizzato un primo osservatorio o, meglio, finestra d'osservazione che potete vedere iscrivendovi al gruppo:
http://it.groups.yahoo.com/group/Italian-DomeMakers/ ed aprendo la directory "LOWCOST" in "Documenti".
Ora, a causa di un imminente trasferimento, è in atto la costruzione di un secondo osservatorio (che ho chiamato "Le Boeuf sur le toit": sulla scia della composizione musicale di Milhoud), posizionato sempre sul tetto della nuova casa. Quanto prima, presso lo stesso gruppo pubblicherò il risultato.
Peraltro chiedo il vostro aiuto in quanto per la progettazione corretta delle dimensioni e della posizione della colonna di sostegno ho bisogno di conoscere le dimensioni delle principali montature (non ho ancora deciso quale sarà la mia anche per questo attendo suggerimenti) in grado di reggere un SC14"F10 e/o un Nw14"F6. In particolare mi servono:
1 - la distanza tra il centro della base d'appoggio e la proiezione sul piano orizzontale della posizione del centro di rotazione dell'asse di declinazione
2 - l'altezza tra la base di appoggio e lo stesso centro di rotazione
3 - l'altezza tra il centro di rotazione e la base di aggancio dell'OTA
Cordiali saluti e cieli sereni a tutti.