Cita:
La costruzione di una montatura seria che dia prestazioni notevoli purtroppo richiede molto lavoro di grande precisione e devi valutare se ti conviene. Ovviamente non voglio assolutamente scoraggiarti ma renderti consapevole delle difficoltà cui vai incontro
Prima di cominciare io farei un'attenta valutazione sul costo di una tale montatura e sulle reali prestazioni in rapporto a montature analoghe già esistenti sul mercato, tenuto anche conto dell'elettronica da interfacciare e del gruppo ruota dentata-vite senza fine che, se è di buona qualità e di grande diametro, costa molto.Inoltre ho serie perplessità su una montatura in ferro, per il peso fuori misura e la facilità di ossidazione.
Qualche tempo fa ebbi occasione di provare in alta risoluzione con una webcam una gargantuesca e bellissima montatura autocostruita da un grande esperto di meccanica astronomica ,utilizzando un'altrettanto gigantesca ed attrezzatissima officina di meccanica di precisione: ebbene, per osservare andava bene, ma quando si passava all'astrofotografia erano dolori, inseguiva in modo pressappochistico, tantè che poi se ne è reso conto anche lui e l'ha data via.
Io al tuo posto acquisterei una montatura , anche grande, ma datata e quindi a prezzo conveniente e la modificherei l'adattandola alle tue esigenze.