Sto meditando l'acquisto di un oculare zoom di qualità (uno Speer Waler o un Televue), quindi in attesa della decisione definitiva ho deciso di dare una "pimpata" al Dobson 8" così da dare una "casa accogliente" al prossimo acquisto
Per iniziare ho tolto il precedente velluto con il quale avevo rivestito internamente il tubo. Avevo usato un cartellone di carta velluta e nastro biadesivo. Il risultato era buono, ma col passare del tempo si stavano formando delle bolle.
Così questa volta ho deciso di usare la carta vellutata adesiva, che tra l'altro è stato molto difficile trovare. Il risultato è notevole, decisamente migliore..Praticamente non ci sono bolle
Nella prima foto si vedono in parte i residui del precedente lavoro
Allegato:
velluto.jpg [ 127.48 KiB | Osservato 1862 volte ]
Visto che avanzava velluto mi sono costruito un diaframma eccentrico da 70mm per fare qualche esperimento (tipo sfida 70mm vs 200mm

). L'ho ritagliato in maniera tale che si incastri nel tubo.
Allegato:
diaframma.jpg [ 87.1 KiB | Osservato 1862 volte ]
Dopodichè ho provveduto a rimuovere il velluto che la precedente volta, per una malsana idea, avevo messo sullo spider del secondario. Ho così sverniciato e riverniciato le razze.
Allegato:
spider.jpg [ 97.65 KiB | Osservato 1862 volte ]
Per finire ho messo sul tubo una comodissima maniglietta per agevolare i movimenti durante le osservazioni, delle strisce di velro adesivo per fissare l'alimentatore della ventola alla base e delle ulteriori robuste maniglie per sollevare il tutto per piccoli spostamenti.
Ovviamente non poteva mancare una torcia a luce rossa, da avere sempre a portata di mano.
Allegato:
varie.jpg [ 85.33 KiB | Osservato 1862 volte ]
E questo è il mio piccoletto
Allegato:
dob.JPG [ 57.94 KiB | Osservato 1862 volte ]
PS volevo postare in autocostruzione