1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 3:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: contertitore per portatili
MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 17:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve, volevo un consiglio ,un convertitore che trasforma la corrente da 12 volt a 220 volt ,potenza 300 W com picchi di 600 W attaccata ad una batteria della macchina esterna da 45 AH e capace di far funzionare un computer portatile per almeno cinque o sei ore?

http://www.postimage.org/image.php?v=PqFk1ni

computer
IMPUT 1OO-240V 1,5A
OUPPUT 19V 4,74A

ringrazio tutti dei consigli

Bresser 127/ 1200

Ultima modifica di titanikk il giovedì 4 febbraio 2010, 17:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: contertitore per portatili
MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 17:28 
Non connesso

titanikk ha scritto:
COMPUTER
IMPUT 1OO-240V 1,5A
OUPPUT 19V 4,74A

RINGRAZIO TUTTI DEI CONSIGLI

Ti consiglio per prima cosa di non scrivere tutto maiuscolo perché per la netiquette equivale ad urlare. :wink:

Poi passando alla domanda, per il mio baraccone acer sono andato in un negozio di componenti elettronici (con il notebook e l'alimentatore) e ne sono uscito con un piccolo inverter 12V->19V. Non ci sono gli attacchi per tutti i portatili, ma con 22€ me la sono cavata, funziona perfettamente e non ha i problemi legati agli inverter: un inverter scadente genera una frequenza ad onda quadra nella corrente di uscita, questa frequenza si ripercuote su tutto il sistema come un rumore elettrico che ha come conseguenza minima il disturbo sulle riprese astronomiche e come effetto peggiore il deterioramento dei componenti del portatile.

Quindi il consiglio è, se riesci cerca uno di questi aggeggi (che vanno proprio a sostituire l'alimentatore del portatile).

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 23:27 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
titanikk ha scritto:
COMPUTER
IMPUT 1OO-240V 1,5A
OUPPUT 19V 4,74A

RINGRAZIO TUTTI DEI CONSIGLI

Ti consiglio per prima cosa di non scrivere tutto maiuscolo perché per la netiquette equivale ad urlare. :wink:

Poi passando alla domanda, per il mio baraccone acer sono andato in un negozio di componenti elettronici (con il notebook e l'alimentatore) e ne sono uscito con un piccolo inverter 12V->19V. Non ci sono gli attacchi per tutti i portatili, ma con 22€ me la sono cavata, funziona perfettamente e non ha i problemi legati agli inverter: un inverter scadente genera una frequenza ad onda quadra nella corrente di uscita, questa frequenza si ripercuote su tutto il sistema come un rumore elettrico che ha come conseguenza minima il disturbo sulle riprese astronomiche e come effetto peggiore il deterioramento dei componenti del portatile.

Quindi il consiglio è, se riesci cerca uno di questi aggeggi (che vanno proprio a sostituire l'alimentatore del portatile).

Simone

Preziosissima info dato che mi sto attrezzando per un alimentatore da campo per montatura e notebook.
Grazie! :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:22 
Non connesso

Milo ha scritto:
Preziosissima info dato che mi sto attrezzando per un alimentatore da campo per montatura e notebook.
Grazie! :wink:

Mi associo ottima dritta!
Ho letto da qualche parte che è meglio non alimentare il portatile sulla stessa batteria che alimenta la montatura, è vero? e se si perchè?
Grazie Paolo

...
tanto ch'i' vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Skywatcher 150/750 , Skywatcher 70/500
EQ5 SynScan
Genuine Ortho BP 18, 12.5 mm/TS HR 3,2 mm/TS SuperPloss 32mm
Barlow APO 2,5x TS
Diagonale TS 31,8 99%
Coma Corrector TS
Filtri: Baader uhc-s, Skyglow,Uv/Ir cut, Solar Continuum, Astrosolar; Astronomik OIII.
Olympus om1/ Nikon coolpix s560

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 14:08 
Non connesso

astromingo ha scritto:
Mi associo ottima dritta!
Ho letto da qualche parte che è meglio non alimentare il portatile sulla stessa batteria che alimenta la montatura, è vero? e se si perchè?
Grazie Paolo

Diciamo che se il portatile viene alimentato tramite un inverter poco stabilizzato, questo induce un po' troppi sbalzi di corrente che potrebbero influenzare l'elettronica del telescopio.
Per avere una buona catena di alimentazione, tutti gli elementi devo avere un rumore elettronico basso o comunque contenuto.

Altro problema potrebbe essere la durata della batteria, un portatile assorbe circa 2A (dipende dal portatile) quindi una batteria da 17Ah dura 7~8ore, ma quando la batteria comincia a scaricarsi la tensione si abbassa e alcune elettroniche (tipo della SynScan) patiscono la sottoalimentazione.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 15:13 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Diciamo che se il portatile viene alimentato tramite un inverter poco stabilizzato, questo induce un po' troppi sbalzi di corrente che potrebbero influenzare l'elettronica del telescopio.
Per avere una buona catena di alimentazione, tutti gli elementi devo avere un rumore elettronico basso o comunque contenuto.

Altro problema potrebbe essere la durata della batteria, un portatile assorbe circa 2A (dipende dal portatile) quindi una batteria da 17Ah dura 7~8ore, ma quando la batteria comincia a scaricarsi la tensione si abbassa e alcune elettroniche (tipo della SynScan) patiscono la sottoalimentazione.

Simone

A patto di trovare un inverter ben stabilizzato... 2A il portatile + 2A la montatura (di picco) vorrebbe dire che con la batteria da 18Ah che uso attualmente potrei alimentare il tutto per almeno 3 ore senza problemi giusto?

Paolo

...
tanto ch'i' vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Skywatcher 150/750 , Skywatcher 70/500
EQ5 SynScan
Genuine Ortho BP 18, 12.5 mm/TS HR 3,2 mm/TS SuperPloss 32mm
Barlow APO 2,5x TS
Diagonale TS 31,8 99%
Coma Corrector TS
Filtri: Baader uhc-s, Skyglow,Uv/Ir cut, Solar Continuum, Astrosolar; Astronomik OIII.
Olympus om1/ Nikon coolpix s560

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 20:24 
Non connesso

se vuoi avere la massima autonomia devi usare un convertitore 12 \19 DC\DC in modo da non avere le perdite sia dell'interter che dell'alimentatore del notebook
su futuranet ce ne sono alcuni

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 20:04 
Non connesso

Oggi ho visto in un negozio un alimentatore (costo 38 euro)accendisigari per computer portatili,che sostituisce l'alimentatore di serie , e indicava una potenza uguale o inferiore a 6A ( il mio portatile porta 4,7 A quindi ci siamo) e il voltaggio in uscita selezionabile da 15 a 24V.( il mio portatile porta 19 V quindi ci siamo) e 9 adattatori in dotazione , la potrei attaccare all accendisigari della macchina che porta una batteria da 85 A , e potrei comprare un altra batteria con i cavi in caso che si dovesse scaricae del tutto ,cosi sarei sempre al sicuro , che ne pensate

Bresser 127/ 1200

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 12:11 
Non connesso

titanikk ha scritto:
Oggi ho visto in un negozio un alimentatore (costo 38 euro)accendisigari per computer portatili,che sostituisce l'alimentatore di serie , e indicava una potenza uguale o inferiore a 6A ( il mio portatile porta 4,7 A quindi ci siamo) e il voltaggio in uscita selezionabile da 15 a 24V.( il mio portatile porta 19 V quindi ci siamo) e 9 adattatori in dotazione , la potrei attaccare all accendisigari della macchina che porta una batteria da 85 A , e potrei comprare un altra batteria con i cavi in caso che si dovesse scaricae del tutto ,cosi sarei sempre al sicuro , che ne pensate

si funziona ma io non mi collegherei alla batteria della macchina, se percaso non ti accorgi e la scarichi oltre un certo limite... non parti piu !
meglio comprare una batteria a 12 v e usare solo quella non toccando quella della macchina.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 16:50 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
titanikk ha scritto:

si funziona ma io non mi collegherei alla batteria della macchina, se percaso non ti accorgi e la scarichi oltre un certo limite... non parti piu !
meglio comprare una batteria a 12 v e usare solo quella non toccando quella della macchina.

Dopo averne testati diversi presi su internet io ho collaudato un inverte per notebook da auto della Trust ,costa ca 35 euro ed ha tutti i voltaggi e sopratutto l'amperaggio necessario ad alimentare notebook fino a 5A. Per quanto riguarda quello che stà a valle dell'alimentare sono daccordo con cho ti consiglio di non usare la batteria della macchina. Inoltre sarebbe ancora meglio avere una batteria di bassa capacita al gel di piombo (15-19A) per la sola montatura e una tradizionale da >45A per alimentare Pc ccd e macchina fotografica .

Saluti
Roberto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora