Il problema al mio Newton 25 cm f/5 descritto in un mio precedente post sembrava in un primo momento risolto; ora invece si è ripresentato, seppure in misura molto minore. Come giustamente osservava Fabio Bocci "la deformazione che si vede sembra essere dovuta ad un'altra immagine, sfalsata rispetto a quella principale, essendo meno intensa sembra una protuberanza...". Purtroppo altri impegni e soprattutto il maltempo mi hanno impedito di fare prove più approfondite, però intanto sono ansioso di sapere un vostro giudizio. Devo precisare che nel frattempo, dopo le prime poche foto apparentemente buone fatte dopo l'allentamento delle linguette del primario, ho installato un correttore di coma MPCC Baader Planetarium e ho allontanato leggermente gli specchi (spostando in su il secondario) per avere il fuoco più interno possibile per ridurre la vignettature. Ho cercato di allineare le ottiche meglio possibile alla luce del giorno, in attesa di perfezionare la centratura con una stella (cosa che non sono riuscito a fare). L'unico difetto che poi ho notato, a cui rimedierò al più presto, è un lieve disassamento (circa 2 mm) del centro del secondario rispetto al focheggiatore. Dunque allego qualche fotogramma ridotto a 1600x1068: 6 prove di fuoco su Caph partendo da un deciso extrafocale ad un fuoco quasi perfetto (pose di 4 secondi), 2 immagini di m31 (pose di 120 e 71 secondi). Di tutte le immagini allego una selezione 1600x1600 a pixel reali della parte centrale del fotogramma originale 2008x3008. Scusate la quantità, ma vorrei fornire tutti gli indizi possibili, anche se disturbati da nuvole (che potrebbero aver reso l'autoguida non perfetta nelle pose di m31). Qua ci sono 6 immagini (il massimo numero allegabile); le altre in un post successivo. Ma a parte la deformazione, non vi sembra che l'effetto del correttore di coma sia un po' blando?
Allegati: |

IMGP0486.jpg [ 33.31 KiB | Osservato 2017 volte ]
|

IMGP0486_crop.jpg [ 56.54 KiB | Osservato 2022 volte ]
|

IMGP0490.jpg [ 33.12 KiB | Osservato 1977 volte ]
|

IMGP0490_crop.jpg [ 56.84 KiB | Osservato 1987 volte ]
|

IMGP0493.jpg [ 38.37 KiB | Osservato 1968 volte ]
|

IMGP0493_crop.jpg [ 65.18 KiB | Osservato 2012 volte ]
|
_________________ Alberto D.
Associazione Astrofili Bolognesi
Ultima modifica di ophiuchus il domenica 11 ottobre 2009, 21:08, modificato 1 volta in totale.
|