1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 13:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 18:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!
Si, abbiamo cominciato a mettere mano anche con le lenti! Abbiamo acquistato un obiettivo in cella e vorremmo alcuni consigli su come intubarlo al meglio:
cominciamo dalla lunghezza focale: come possiamo calcolarla in modo più o meno preciso (nell'ordine di qualche millimetro)? Noi abbiamo proceduto puntando l'obiettivo su una stella luminosa (Sirio) e proiettando la figura a fuoco su di un foglio di carta. Tutto questo su un supporto di carta millimetrata che misurasse la distanza. E' corretto tale procedimento?? Inoltre, la misura da dove va calcolata? Dalla battuta della lente frontale o di quella di dietro? (Noi abbiamo l'abbiamo calcolata da quella di dietro...).

All'interno del tubo vorremmo costruire dei diaframmi. Con quale materiale dovremmo farli? Va bene del cartoncino verniciato per renderlo ben rigido? Tra l'altro, li ritenete necessari se lo strumento sarà progettato pe un uso astrofotografico?

Per ora cominciamo a risolvere questi dubbi; il resto verrà man mano che la costruzione avanza.
Grazie mille anticipatamente!

Donato e Gianluca

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 19:01 
Non connesso

Quando reintubai il 114/900 di un mio amico io e il mio babbo procedemmo così:
download/file.php?id=360
un po' grezzo, ma ha funzionato.

Per l'astrografo Carl Zeiss Tessar ho fatto di peggio, sapevo che il fuoco era 360, quindi ho praticamente intubato alla cieca e ho poi verificato con una reflex di raggiungere il fuoco: avendo trovato il tubo un po' lungo l'ho semplicemente sostituito con un altro spezzone che avevo in casa.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 19:20 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Quando reintubai il 114/900 di un mio amico io e il mio babbo procedemmo così:
download/file.php?id=360
un po' grezzo, ma ha funzionato.

Simone

Ah ecco, quindi l'idea di visualizzare il punto di fuoco di un oggetto posto all'infinito su un cartoncino è buona! Noi abbiamo lavorato più o meno allo stesso modo, solo che abbiamo poggiato tutto su una mensola con della carta millimetrata e fatto scorrere il cartoncino fino a vedere la stella bella puntiforme...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 10:10 
Non connesso

E sulla costruzine di eventuali diaframmi?? Consigli??

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 8:00 
Non connesso

salve
Cita:
E sulla costruzine di eventuali diaframmi?? Consigli??

i diaframmi sono necessari, nelle ottiche a rifrazione, per evitare riflessi e luce spuria che abbassino il contrasto.Dovrebbero essere costruiti in metallo verniciato nero coi bordi affilati, ma volendo, possono anche essere fatti in cartoncino nero rigido incollati alla esatta distanza su di un tubo di cartone da inserire nel tubo in metallo del rifrattore.
Il loro numero,la loro collocazione e diametro dipende dalla lunghezza focale e diametro dell'obiettivo e dal campo di piena luce che si vuole ottenere o, nel caso fotografico , dal formato che si vuole coprire,ed è calcolabile con una formula apposita:

Diaf = C + (( F- X)* (D-C)/F)

Dove:

D = diametro dell’obiettivo
C= campo di piena luce
F = lunghezza focale dell’obiettivo
X= distanza del diaframma dall’obiettivo

Tutti valori in mm

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 12:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho ottenuto buoni risultati procedendo così:

per la lunghezza ho appoggiato la cella su un tavaolo davanti ad una finestra bloccandola tra due libri, poi da dietro con un oculare nel fiocheggiatore mi sono avvicinato e allontanato finoa vede l'immagine di un oggetto all'orizzonte perfettamente a fuoco, a quel punto ho misurato la distanza tra il fuocheggiatore e la cella, poi ho fatto al stessa prova con altri oculari e con o soenza diagonale e mi sono misurato le vari distanze e tenuto conto della corsa del fuocheggiatore ho tagliato il tubo alla lunghezza necessaria.

per i diaframmi .... non li ho messi, ho rivestito l'interno col vellutino nero, rapido ed efficace, alcuni autocostruttori USA credo che preparino una vernice "flat black" ovvero nero opaco con mescolata della segatira per fare un rivestimento interno opaco e rugoso, dovrebbe essere meglio del vellutino.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 17:15 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli! Per calcolare l'esatta lunghezza del tubo avevo proprio intenzione di montare la reflex al fuocheggiatore con spianatore e tutto, poi fuocheggiare verso un oggetto posto più lontano possibile e vedere la distanza.
Per i diaframmi, io avrei fatto un disegno in scala 1:1 su carta millimetrata tracciando il percorso dei raggi su un sensore da circa 30mm (poco più della diagonale della 350D) e da lì mi sarei ricavato visivamente su carta tutti i diaframmi, ma sicuramente il metodo di Fulvio è più "scientifico"...
Ma quanti ne dovrei fare?
Per la cronaca, l'obiettivo è un tripletto SuperAPO 106mm F680mm circa e considerati la lunghezza del fuocheggiatore e backfocus per le camere di ripresa, il tubo verrebbe lungo circa 45cm, se non qualche cm in meno...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 21:26 
Non connesso

Ciao,

Cita:
Per la cronaca, l'obiettivo è un tripletto SuperAPO 106mm F680mm circa e considerati la lunghezza del fuocheggiatore e backfocus per le camere di ripresa, il tubo verrebbe lungo circa 45cm, se non qualche cm in meno...

Penso che due diaframmi bastino ed avanzino.
Per inciso, il vellutino è sempre una buona cosa, ma il vellutino con i diaframmi è ancora meglio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 0:54 
Non connesso

E allora provvederemo con entrambi! E per quanto riguarda il tubo invece? Quanto dovrebbe essere il diametro minimo, considerando che l'obiettivo è 106mm di diametro? Quando sono andato dal tornitore per farmelo fare, mi ha proposto un tubo di ferro da 3mm di spessore (che si riducono a 2 pulendolo) dal diametro interno di 109mm...basteranno???

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 10:17 
Non connesso

Cita:
E allora provvederemo con entrambi! E per quanto riguarda il tubo invece? Quanto dovrebbe essere il diametro minimo, considerando che l'obiettivo è 106mm di diametro? Quando sono andato dal tornitore per farmelo fare, mi ha proposto un tubo di ferro da 3mm di spessore (che si riducono a 2 pulendolo) dal diametro interno di 109mm...basteranno???

Mah, a parte il fatto che il tubo di ferro pesa, il conto è presto fatto (nel presupposto che la riduzione di diametro sia esterna) :109 mm significano una corona di 1,5 mm in più del diametro libero dell'obiettivo: c'è spazio sufficiente per inserire un tubo di cartoncino nero ricoperto di vellutino con 2 diaframmi senza vignettare.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora