Grazie, Fonta16!
Sono finalmente tornato dopo una settimana di lavoro. Carteggiare... verniciare... assemblare... E come sempre ci sono problemi inaspettati. Ma parlerò di questi dopo.
Ecco... incollare il laminato a un lato del pezzo di movimento azimutale. Non ho trovato lo "ebony star" vero, ma questo è anche un laminato di buona qualità con una "buccia di arancia", come mi spiegava Vicchio.
Allegato:
Forcella 6.jpg [ 263.16 KiB | Osservato 3341 volte ]
A l'altro lato volevo mettere il teflon. Ma non l'ho neanche trovato nel fai da te. Però, ho trovato un nastro per potere facilmente spostare i mobili. Scorre favolosamente e dopo l'avere provato posso dire che l'azimut è "buttery smooth"!
Allegato:
Forcella 7.jpg [ 192.07 KiB | Osservato 3341 volte ]
Allegato:
Forcella 8.jpg [ 284.23 KiB | Osservato 3341 volte ]
Poi le gambe del treppiede. Come ho detto, volevo che sono prorogabili. Dunque ho fatto tre gambe "interne" che possono estendersi. Come trovate i "pallini" alla fine?
Allegato:
Forcella 9.jpg [ 271.02 KiB | Osservato 3341 volte ]
Ecco la forcella quasi finita!
Allegato:
Forcella 10.jpg [ 450.7 KiB | Osservato 3341 volte ]
Allegato:
Forcella 11.jpg [ 433.9 KiB | Osservato 3341 volte ]
Come vedete, ho usato tre pezzi di legno e un perno per fissare le tre gambe alla meta, da un'ottima idea del buon Vicchio.

Devo solamente ancora mettere i manici per fissare l'azimuth e l'altezza.
Poi i problemi. Il buco per il perno centrale dell'azimuth era solo 98% dritto e non 100%. Questo risulta in un movimento un pò "sbilanciato". Ma per una montatura altazimutale questo non è un problema enorme. Il più grande problema invece, è lo sbilanciamento del binoculare stesso (verso gli obiettivi). L'avevo già aspettato, ma è cmq più grande che lo pensavo prima. Per il momento ho peso un peso di fitness di 2ch sotto il binoculare e questo è +/- giusto. Penso che comprerei 2 pesi magnetici di 1ch per potere bilanciare il bino perfettamente, anche quando nel futuro magari userei oculari più pesanti. La forcella non ha nessun problema per portare i pesi addizionali e non c'è nessun effetto indesiderato sul movimento. Allora sono contentissimo del mio lavoro!
Ciaooo!
Peter