1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 16:31 

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 13:44
Messaggi: 6525
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bhè se ricrei la scocca sei già un bel passo avanti, magari averlo in casa un tornitore :shock:

Rimane la possibilità di "tagliare" un pochino di watt e farla lavorare di meno...
domanda da niubbo...è possibile inserire un termointerruttore (diquelli a bottone!) che mantenga la temperatura entro un certo range, tipo tra 5° e 10° ???

Così sarebbe il massimo, anche se è da verificare il guadagno reale :roll:

Comunque ribadisco che l'idea mi intriga :mrgreen:

_________________
Cieli sereni, Elio.
visita il mio sito di Astrofotografia reflex


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 16:45 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Elio ha scritto:
Rimane la possibilità di "tagliare" un pochino di watt e farla lavorare di meno...
domanda da niubbo...è possibile inserire un termointerruttore (diquelli a bottone!) che mantenga la temperatura entro un certo range, tipo tra 5° e 10° ???

Bella domanda :oops: purtroppo non sono un elettronico, non so rispondere.
Adesso ci ragiono un po' su e vedo cosa fare.

Simone

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 23:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 1:37
Messaggi: 442
Località: Alghero (SS)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Qualcuno ( http://thx8411.over-blog.com/pages/Cooling_the_QHY5_imagerautoguider_step_1-3170312.html ) sta provando a cavar fuori un po' di sangue dalle rape :-) .

L'idea è proprio quella di aumentare la dissipazione del calore mettendo in comunicazione il chip CMOS con il case di metallo tramite un dito in metallo sfruttando la finestrella sul PCB (chi l'ha progettato non era proprio uno sprovveduto). Dai primi test già questo sembra abbassare la temperatura del chip e quindi il rumore di fondo, l'altro passo è magari metter su qualche radiatorino per ram sul retro del case della QHY5 per aumentare la superficie di scambio o incollarci su una piccola peltier, ma secondo me basta un radiatorino per lavorare un po' meglio, alla fine uno dei punti di forza della QHY5 è che non ha bisogno di cavi extra se non quello USB.
Io ho già fatto la modifica alla mia MZ5-m con un dito "caldo" come nel blog linkato, aspetto solo di metter su il tele in postazione definitiva in veranda per fare delle prove. se le cose sembrano meglio delle passate volte.

_________________
CG5-GT, SW 80ED PRO, EOS 350D modded & cooled DIY, UHC-E, MZ-5m, SerialFOCUS.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 9:12 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SergioTD ha scritto:
L'idea è proprio quella di aumentare la dissipazione del calore mettendo in comunicazione il chip CMOS con il case di metallo tramite un dito in metallo sfruttando la finestrella sul PCB (chi l'ha progettato non era proprio uno sprovveduto). Dai primi test già questo sembra abbassare la temperatura del chip e quindi il rumore di fondo, l'altro passo è magari metter su qualche radiatorino per ram sul retro del case della QHY5 per aumentare la superficie di scambio o incollarci su una piccola peltier, ma secondo me basta un radiatorino per lavorare un po' meglio, alla fine uno dei punti di forza della QHY5 è che non ha bisogno di cavi extra se non quello USB.

Magnifico, era proprio il tipo di informazione che stavo cercando.
Pensavo di agire per step, realizzando un nuovo case dotato di "dito caldo" il tutto a sezione tonda (con il tornio posso fare solo dei cilindri) ma devo ancora trovare un modo per permettere... l'upgrade. Ossia, cominciare con un dito caldo ma lasciando il campo spianato per l'installazione di una peltier.

Simone

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 9:38 

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 13:44
Messaggi: 6525
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cavoli :shock:
a vedere i dark del link già sembra un upgrade dovuto...ma possibile che in fase di progettazione non ci hanno pensato? :roll:
Quanto costerà a livello industriale, 1 euro :?
devo solo trovare chi mi crea il dito... poi per la peltier vedremo, io al negozio di elettronica, ieri sera, ho trovato le più piccole da 3x3cm che assorbono 3,2Ah :shock:

Grazie Sergio...attendiamo tue news :wink:

_________________
Cieli sereni, Elio.
visita il mio sito di Astrofotografia reflex


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 9:49 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 21:40
Messaggi: 1820
Località: Scicli (RG)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella questa,il post mi era sfuggito,chi mi spiega come impostare la mag per riprendere sti 60 secondi che io non lo mai capito? :mrgreen: :mrgreen:
Ciao.

_________________
Cieli sereni
Giovanni


Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 1:37
Messaggi: 442
Località: Alghero (SS)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io il dito caldo l'ho creato in un attimo.
Ho acquistato, anzi lo avevo acquistato tempo fa e lo avevo già in garage, una barra di metallo (dovrebbe essere alluminio) lunga 2 metri o forse più a sezione quadrata di 8mm di lato (nel blog la misura è appena più grande, ma non cambia molto, solo una comodità di fissaggio). Ne ho tagliato un pezzetto di 15mm di lunghezza con un seghettino per metallo e con un po' di olio di gomito e fresa sul dremel (o carta vetrata fine) ho lappato le parti in contatto con cmos e case di metallo, per favorire lo scambio termico; un sottile strato di pasta termoconduttiva e in meno di mezz'ora il tutto era fatto e montato.

_________________
CG5-GT, SW 80ED PRO, EOS 350D modded & cooled DIY, UHC-E, MZ-5m, SerialFOCUS.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ragazzi, volendo fare una cosa efficente vedrei bene la peltier da 15mm

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=4901266

Quella da 8mm direi è difficile da pilotare a meno di un volt,... quindi basterebbe costruire un dito freddo e con una mini ventolina da cpu o da scheda grafica meglio portare esternamente il calore e dissipare efficacemente.

Il controllo della temperatura direi che non servirebbbe più di tanto specie se si intende sotto alimentare la peltier al limite come da progetto canon raffredddata andrebbe bene un termostato da acquari di tipo cinese preciso ed adattabile al nostro scopo.

http://cgi.ebay.it/Mini-Controlador-Tem ... 1e5ea87435

Od al limite il solo e semplice dissipatore da memorie passivo.

Con circa 20-40 euro si dovrebbe costruire dipende dai pezzi che si intende montare.


Allegati:
VentolaScheda.jpg
VentolaScheda.jpg [ 52.78 KiB | Osservato 1802 volte ]
Termostato-digilate2.jpg
Termostato-digilate2.jpg [ 34.44 KiB | Osservato 1802 volte ]
dissipatoreMemorie.jpg
dissipatoreMemorie.jpg [ 26.91 KiB | Osservato 1800 volte ]

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 1:37
Messaggi: 442
Località: Alghero (SS)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Secondo me non ha molto senso raffreddare la QHY5 con la peltier, tanto non è una camera per deepsky, fa solo 60 secondi di posa, e appesantirla con tutto l'accrocchio non ne vale la pena.
Penso che per guidare basti il dito "caldo" e un radiatorino da vga sull'esterno dela case. Se poi si vuol dare un ulteriore tocco so mette una ventolina da pochi mA e la si alimenta coi 5V pescati magari direttamente dal connettore USB, non penso 10 mA rubati da una ventolina rendano problematica la vita alla QHY5. Già questo migliorerà decisamente il rumore di fondo, secondo me

_________________
CG5-GT, SW 80ED PRO, EOS 350D modded & cooled DIY, UHC-E, MZ-5m, SerialFOCUS.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 14:26 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SergioTD ha scritto:
non penso 10 mA rubati da una ventolina rendano problematica la vita alla QHY5. Già questo migliorerà decisamente il rumore di fondo, secondo me

Come può testimoniare (purtroppo) Carlo Martelli, uno dei problemi più gravi delle Magzero/QHY5 è proprio la sottoalimentazione delle porte USB, che si traduce in un continuo collegarsi e scollegarsi della stessa con tutti i problemi che questo porta su Windows.
Comunque sono d'accordo con te che forse la peltier è un po' esagerata, ma, per non tagliare alcuna via di fuga, credo che l'unico modo sia provare i due metodi, possibilmente facendo il modo che la peltier possa essere aggiunta, senza che questo implichi uno stravolgimento della prima modifica.

Sto tratteggiando uno schema per un nuovo case che permetta le due cose.

Simone

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010