1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 3:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 18:06 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:09
Messaggi: 691
Località: Polignano a Mare - Bari - Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

Si, infatti Gigi, sono ottimista.
Sto effettuando i test su M57 dato che l'area di cielo nel mio giardino non è granchè.
Ma basta confrontare la magnitudine limite, anche su oggetti diversi.
E' ovvio che con il sistema "come mamma l'ha fatto" neanche a pensarci oltre qualche secondo.
Ma con i brividi (di freddo) :) certo, va.
Se riesco stasera provo (con Luna quasi piena) via Equinox 80 ed HEQ5 PRO che mi permettrà pose di 45 secondi senza autoguida.
Da test veloci fatti, una settimana fa su M57 ed Equinox con 15 secondi (raffreddata) ho raggiunto la 16ma magnitudine al limite e la 15ma. con stelle ben visibili (stella centrale M57).
Se trovo la foto (che è su altri computers) più tardi la inserisco.
Ricordo che le prove sono sempre NO dark.
Attenzione per essere precisi intendo no dark ma con i pixel caldi (non molti) tolti velocemente via software.

...

_________________
Cieli e giorni sereni
::-Riccardo Giuliani

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 19:28 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5511
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non sto denigrando il lavoro di giuliani ci mancherebbe, dico solo che, si possono ottenere risultati migliori con spese molto più modeste, poi se, l'autore di questo topic deciderà cheper divertimento, si può montare una peltier sulla magzero, può anche fare quello che vuole, ma se si vuole fargli credere che i miglioramenti valgono le spese sostenute, bè non mi trovate assolutamente daccordo!
La magzero è una camera di guida, per il resto è una ciofeca, con o senza peltier!
p.s.
i testa vanno fatti sullo stesso sensore, non su due sensori diversi, specie con camere economiche possono avere risposte molto diverse.....
una peltier sulla magzero è come montare delle gomme da gara sun un vecchio panda 750 senza modificare il motore.......

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
GHISO983 ha scritto:
Non sto denigrando il lavoro di giuliani ci mancherebbe, dico solo che, si possono ottenere risultati migliori con spese molto più modeste...


davvero? illuminami perché davvero non lo sapevo!

GHISO983 ha scritto:
i testa vanno fatti sullo stesso sensore, non su due sensori diversi, specie con camere economiche possono avere risposte molto diverse.....


la questione è che, ora che webcam ccd non se ne fanno più, sarebbe bello trovare un'alternativa economica alle reflex. indagare sulle possibilità dei sensori cmos raffreddati è un ottimo inizio imho (visto che non è vero che sono peggiori per definizione)
in fondo non vedo altre alternative, o no?

comunque testare su sensori diversi ha proprio lo scopo di paragonare i risultati delle due tecnologie, si può fare solo così, dove non concordi?

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 17:21 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5511
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Come ho detto prima, la magzero ha un rumore prettamente di bias, (elettronico) non termico (quindi la peltier per qullo non serve), una peltier costra denaro, il tempo per montare una peltier costa denaro (il tempo è denaro ed è verissimo), se l'obbiettivo è passare una giornata a giocare con una peltier e fare un pò di elettronica no problem, se il tuo intento è quello di risparmiare dindini (soldi) se proprio la webcam non la trovi, (basta una web qualsiasi...), ti comperi una vecchio ccd usato, oppure una vecchia dsi usata, con risultati molto differenti........
il rumore della magzero è uno schifo, il paragone che ho fatto io sulla panda calza a pennello, se ci metti due gomme da formula uno, hai una tenuta perfetta, ma non vai di certo più veloce....
il tutto sta solo a cosa vuoi fare risparmiare?
lascia perdere
divertirti?
ognono si diverte come gli pare e piace!

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 18:43 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:09
Messaggi: 691
Località: Polignano a Mare - Bari - Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

Gent.mo Ghiso. Comprendo e non entro nel merito ma... se fosse anche termico? :)
Appena accendi la camera e fai dark di 5 secondi il rumore è inferiore a quel che si vede dopo 1/4 d'ora.
Quando +- 5 anni fa raffreddai gli integrati posteriori di una Toucam Proo (non il CCD) il rumore complessivo si ridusse.
Una peltier costa pochi euro, ormai. E dove c'è gusto...
Ho confrontato l'accrocchio con la DSI 1 Pro. Posterò, in futuro delle foto di confronto.

Il circuito elettronico, intorno al sensore, è stato ottimizzato, Ok.
Ma le mie prove, effettuate già un anno fa, non si sono rivelate assolutamente un disastro. E' bene sottolineare, infine, che trattasi di intrigante fabricacion casera :)
Intanto ti inserisco un fotogramma di M27, non mio, fatto con una cameretta che ha quel sensore ed è raffreddata.

- Takahashi FSQ-106 f/5
- 6 immagini da 2 minuti


Allegati:
M27_Cmos_raffreddato.jpg
M27_Cmos_raffreddato.jpg [ 463.77 KiB | Osservato 1591 volte ]

_________________
Cieli e giorni sereni
::-Riccardo Giuliani

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 19:51 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5511
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
si vede che lei sarà fortunato con la magzero....
io dopo 5 secondi ho delle bande di rumore che saturano il sensore........
posso metterci una peltier 4 stadi alimentata da una centrale nucleare, ma non avrei assolutamente nessun vantaggio!
Io cmq vorrei vedere dei dati quantitativi sul rumore con e senza peltier accesa, e ovviamente la temperatura......
la peltier costa pochi euro, ma il montaggio costa tempo, il tempo è denaro, la peltier consuma, ha bisogno di un generatore, o di una batteria più potente, altri soldi, ma i vantaggi in concreto, rispetto a comperarsi un ccd usato ci sono oppure no?

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 20:53 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
GHISO983 ha scritto:
si vede che lei sarà fortunato con la magzero....
io dopo 5 secondi ho delle bande di rumore che saturano il sensore........
posso metterci una peltier 4 stadi alimentata da una centrale nucleare, ma non avrei assolutamente nessun vantaggio!
Io cmq vorrei vedere dei dati quantitativi sul rumore con e senza peltier accesa, e ovviamente la temperatura......
la peltier costa pochi euro, ma il montaggio costa tempo, il tempo è denaro, la peltier consuma, ha bisogno di un generatore, o di una batteria più potente, altri soldi, ma i vantaggi in concreto, rispetto a comperarsi un ccd usato ci sono oppure no?


beh intanto è scorretto confrontare in termini di costi una magzero nuova con un ccd usato...
comunque per 120 euro una magzero usata la trovi anche, non molto di più di quanto ormai diversi furbi fanno pagare le webcam con ccd + adattatore.
la peltier io la presi a 6 euro. poiché il raffreddamento non deve essere estremo (il cmos da spacifiche non lavora a meno di 0 gradi) i consumi non richiedono una centrale nucleare.
Secondo me, se con l'aggiunta di una peltierina si ottengono risultati paragonabili ad una webcam modificata, l'impresa vale senz'altro la spesa. Poi ognuno fa le valutazioni che preferisce, basta non travisare le realtà...

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 21:04 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5511
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
GHISO983 ha scritto:
si vede che lei sarà fortunato con la magzero....
io dopo 5 secondi ho delle bande di rumore che saturano il sensore........
posso metterci una peltier 4 stadi alimentata da una centrale nucleare, ma non avrei assolutamente nessun vantaggio!
Io cmq vorrei vedere dei dati quantitativi sul rumore con e senza peltier accesa, e ovviamente la temperatura......
la peltier costa pochi euro, ma il montaggio costa tempo, il tempo è denaro, la peltier consuma, ha bisogno di un generatore, o di una batteria più potente, altri soldi, ma i vantaggi in concreto, rispetto a comperarsi un ccd usato ci sono oppure no?


beh intanto è scorretto confrontare in termini di costi una magzero nuova con un ccd usato...
comunque per 120 euro una magzero usata la trovi anche, non molto di più di quanto ormai diversi furbi fanno pagare le webcam con ccd + adattatore.
la peltier io la presi a 6 euro. poiché il raffreddamento non deve essere estremo (il cmos da spacifiche non lavora a meno di 0 gradi) i consumi non richiedono una centrale nucleare.
Secondo me, se con l'aggiunta di una peltierina si ottengono risultati paragonabili ad una webcam modificata, l'impresa vale senz'altro la spesa. Poi ognuno fa le valutazioni che preferisce, basta non travisare le realtà...

a bè si si tratta di raggiungere i livelli di una web modificata allora ok....

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 9:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi intrometto un attimo nell'interessante dibattito: secondo voi è ancora meglio una classica webcam a CCD modificata rispetto alla magzero mz-5m? Lo chiedo perché avevo intenzione di fare il passaggio nell'autoguida, più che altro per la dimensione del sensore / campo inquadrato. Ma secondo le vostre opinioni questa mz-5m (che non ho mai provato) sembra davvero troppo rumorosa.... :?

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 12:07 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5511
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroManu ha scritto:
Mi intrometto un attimo nell'interessante dibattito: secondo voi è ancora meglio una classica webcam a CCD modificata rispetto alla magzero mz-5m? Lo chiedo perché avevo intenzione di fare il passaggio nell'autoguida, più che altro per la dimensione del sensore / campo inquadrato. Ma secondo le vostre opinioni questa mz-5m (che non ho mai provato) sembra davvero troppo rumorosa.... :?

per riprendere secondo me assolutamente si, come autoguida mai dato nessun problema sempre guidato...
E guido con un 66 ed! :shock:

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010