Buongiorno.
Sto cercando disperatamente di collimare in maniera decente un Ritchey Chretien da 300 mm, ma è come cercare di tentare di colpire con una freccia una moneta da 20 centesimi a 200 metri di distanza.
Il secondario era fuori centro e ho usato un collimatore laser per regolare lo spider scoprendo, dopo qualche sera passata a smoccolare, che anche il laser era scollimato. Ho collimato il laser, ma poi mi sono accorto che serrandolo nel porta oculari il puntino rosso andava dove voleva. Insomma, una lotta senza fine
Usando il collimatore Chesire ho la netta impressione che non sia in grado di fornire un livello adeguato di centratura e collimazione del secondario, condizione essenziale per poi procedere alla collimazione del primario con lo star test.
Spero che tra di voi ci sia qualche uomo di buona volontà disposto a fornirmi qualche consiglio, anche su un collimatore laser decente. Ho visto che l'Hotech dovrebbe almeno risolvere il problema del disassamento sul porta oculari, ma non so se ci sia da fidarsi.
Grazie e cordiali saluti.
Alex