aquila55 ha scritto:
Ciao a tutti, ho tutto il necessario compreso uno specchio di 150mm e vorrei cimentarmi a costruire un riflettore.
Per l'occasione utillizzerei un tubo grigio scuro in pvc gia in mio possesso dal diametro di 180mm e lungo 1,5mt.
Vorrei dargli una focale di 1000/1200, cortesemente mi dite come fare a calcolare la lunghezza esattta del tubo per ottenere una di queste due focali?.
Grazie ciao
Ehm... se hai già uno specchio da 150, molato, alluminato, finito, non puoi mica decidere che focale usare: è lui che decide la focale. L'ottica decide la focale, uno specchio, una lente, una combinazione di specchio e lastra correttrice (come nei catadiottici) hanno le loro focali, fisse, dovute alle caratteristiche delle ottiche stesse. Il tubo, sia esso in PVC, in cartone, a traliccio o di metallo, è solo un sostegno: allungare il tubo non modifica la focale.
Per determinare la focale del tuo specchio devi usare una sorgente luminosa posta ad una distanza di almeno 20 o 30m (dipende dalla focale del tuo specchio) e devi riflettere questa fonte di luce verso uno schermo (un pezzo di cartoncino bianco) finché la luce rilesse assume la dimensione minima: quel punto è il
fuoco del tuo obiettivo. Misura la distanza tra lo specchio e questo fuoco e ottieni la lunghezza focale, da lì parti per piazzare lo specchio diagonale di modo che esca abbastanza dal tubo di modo che tu possa mettere a fuoco gli oculari.
Io con le ottiche di un
114 che ho ristrutturato avevo usato il sole, ma fai attenzione perché in quel caso la luce nel fuoco è tale da dar fuoco alla carta:
download/file.php?id=358download/file.php?id=359download/file.php?id=360Simone
PS: Mi accorgo solo adesso aquila55 che ti avevo già risposto. Se hai problemi a fare questo lavoro perché non chiedi aiuto ad una delle due associazioni di astrofili che sono vicino a te:
http://astroiniziative.uai.it/associazi ... n=Calabria
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com