Ciao a tutti,
Ebbene mi sono cimentato anchio nella realizzazione di un dobson, è la prima volta, è stato più complesso del previsto, sono pieno di cerotti sulle mani

ma sono contento del risulato, di seguito vi posto le foto della realizzazione, però prima le premesse del caso:
Ho utilizzato gli specchi, la cella e gli spider del mio Lb 16"(prossimamente mi occuperò di cambiare le ottiche con qualcosa di più consono

), la spesa totale è stata di circa 350 € tutti di materiali, mentre gli attrezzi per fortuna già li posseggo altrimenti la spesa lievitava di parecchio. Ho utilizzato compensato marino da 2 cm si spessore, teflon vergine e Ebony Star per lo scorrimento in altezza, mentre per la rotazione ho conservato i piatti girevoli del Lb che funzionano benissimo.
Lo scopo era produrre un dobson più robusto, sullo stile dei rinomati Obsession (magari..), per avere una base porta primario più bassa e afferrabile rispetto al mostruoso secchio del Lb, e anche per un lato puramente estetico che non guasta.
Le dimensioni, volendo conservare la cella del Lb è considerevole, ma il risvolto della medaglia è che può ospitare uno specchio da 18" all'occorrenza e probabilmente mi orienterò su questo quando cambierò gli specchi.
Ora un breve step by step: