Allora vi espongo il mio progetto.
Volevo costruire una montatura equatoriale per sostituire la mia EQ6, che attualmente sostiene un po faticosamente il mio newton da 250.
Quindi:
CORONA E VSF
Corona e VSF di dimensioni maggiorate rispetto a quelle della EQ6 di almeno una volta e mezzo, il doppio sarebbe meglio. Quindi circa 15cm o più di diametro. Il diametro scelto sara anche in funzione dei costi.
Come budget per corona VSF credo si riesca a stare nei 100 Euro, ma potrei anche tollerare una spesa di 200. Per il prezzo dipendara dai numeri. Sto facendo preparare disegno e progetto a due amici ingegneri, appena è pronto lo mando agli interessati che volessero vederlo per chiarimenti o suggerimenti. Appena ho il disegno (spero prima di lunedi prossimo) mi faccio fare il preventivo per la dentatura, e per le rettifiche.
STRUTTURA
Qui ho tante idee ma credo sia inutile mettere il carro davanti ai buoi.
Finchè non avrò dati precisi sulla corona e sulla vite e inutile rimuginare.
Se qualcuno volesse partecipare anche per la struttura e comunque ben accetto. Si dividono ovviamente anche qui i costi.
Chi ha idee interessanti le tiri fuori!
Lollo
Avalex:
Per documentarti sulla EQ6 basta fare una ricerca in rete oppure vedi i link in basso (due dei miglioni esistenti)
http://www.marcofazzoli.com/astronomia/ ... a_EQ6.html
http://www.renzodelrosso.com/
A giuliano:
Più che rifare la vite ci si puo accontentare di far rettificare bene quella gia esistente, ma non so se ne valga la pena.
Sicuramento avresti un miglioramento, ma la corona originale potrebbe vanificare in buona parte il lavoro. Considera che i costi per un pezzo unico sono sempre molto elevati. Potrebbe avere senso riunendo un tot di viti e portarle a fare rettificare (dividi per x i costi di programmazione e attrezzatura delle macchine utilizzate).