LorenzoS ha scritto:
dico che soldi permettendo in certe situazioni la migliore soluzione è sempre l'osservatorio sopra al tetto ! in pratica c'è il problema della turbolenza, ma siccome ormai le case nuove sono tutte isolate abbastanza bene dovrebbe essere minimo e si puo tollerare , peggio sarebbe avere una luce nelle vicinanze. certo che se la casa è in una zona urbana o sub-urbana allora è un altro discorso e bisogna spostarsi da un altra parte.
La zona e' classificabile come sub-urbana: piccoli centri abitati a densita' medio-alta (3-400 ab/kmq). Ma questo ho e di questo mi devo accontentare
Qualcuno mi diceva anche che un osservatorio sopra il tetto farebbe probabilmente diminuire il valore della casa se uno dovesse rivenderla...
LorenzoS ha scritto:
secondo me se non ci sono troppi problemi economici al giorno d'oggi è meglio andare su una casa nuova,maagari comprata ancora al rustico così si puo personalizzarla, isolata, e costruita secondo le esigenze della famiglia, le case da ristrutturare o si comprano per il posto ad un prezzo vantaggioso oppure alla fine costano di piu tra demolizioni, isolamento termico, teniamo conto che oltre al costo di acquisto in una casa conta anche il costo di gestione, una casa ristrutturata senza un isolamento a cappotto ( e in una casa già costruita è difficile ad isolarla specialmente nei piani interrrati, la dispersione verso il basso c'è sempre ) costa di piu a riscaldarla rispetto ad una casa nuova con 4/6 cm di isolante nelle pareti ! e con il costo del petrolio che aumenta io.... ci penserei bene a comprare una casa da ristrutturare !
Il tuo discorso sulle questioni energetiche e di consumi (e quindi di costi di gestione) e' sacrosanto, ci ho pensato anche io; senza contare che seguire i lavori se uno non ha tanto tempo e non e' esperto, non e' affatto semplice.
Purtroppo le case (di costo abbordabile, intendo) al giorno d'oggi, almeno in questa zona, non le costruiscono mai isolate e quasi sempre assiepate come pollai: max 4-500 mq di giardino, cioe' quasi niente; poi hai da un lato la strada, magari ornata di bei lampionazzi, e da un lato altre case. Se uno vuole la casa isolata, deve per forza cercare nel mercato dell'usato, con tutte le difficolta' che si dicevano.