1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica Vesta B/W - Merita ancora?
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 12:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
stavo pensando di modificare la mia vesta e passare al sensore B/W + RAW per migliorarne la sua sensibilita'.

Premetto che l'uso che intendo farne e' esclusivamente quello di guida e che la presenza di porte ST4 sulla camera non e' importante. Cio' che mi interessa e' la sensibilita' e l'affidabilita'!

Le modifiche che ho visto in rete utilizzano il chip ICX098BL e il ICX424AL che costano circa 80 e 100 €. Visto che la MZ-M5 ne costa 240, il risparmio per l'hardware e' notevole. Ovviamente la manodopera non la includo nel conteggio ;-).

La mia domanda e': secondo voi e' un'operazione che merita ancora essere fatta oppure lascio perdere e mi compro una Magzero monocromatica? C'e' nessuno che l'ha effettuata e che magari la usa ancora?

Ogni commento e' piu' che gradito!

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 14:15 
Non connesso

Keyb ha scritto:
La mia domanda e': secondo voi e' un'operazione che merita ancora essere fatta oppure lascio perdere e mi compro una Magzero monocromatica? C'e' nessuno che l'ha effettuata e che magari la usa ancora?

Io ho la Toucam Pro B/N, modificata da MicroGiga. A suo tempo mi avevano detto che era molto piu' facile modificare la Toucam rispetto alla Vesta. La Toucam e' sicuramente piu' sensibile della Vesta, pero' e' anche un bel po' piu' rumorosa.

A me e' capitato recentemente (marzo '08 ) di fare un confronto ravvicinato proprio tra una MZ-5m B/N e una Vesta Pro modificata con sensore B/N e firmware per modalita' raw. Nel complesso la Vesta Pro non sfigura, essendo tra l'altro meno rumorosa della Magzero e tenendo conto che si tratta di una tecnologia piu' vecchia di almeno 5 anni. Ma, nel complesso, la Magzero e' piu' pratica grazie alla porta ST4 integrata e alle generose dimensioni del suo sensore.

A meno che tu non sia davvero bravo con l'elettronica, io personalmente prenderei la Magzero.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vuoi fare solo autoguida per me non vale la pena, ti basta la lunga posa. Il sensore in BN serve per fare riprese di alta qualità come tricromie o Venere in banda UV, e in quel caso allora sì che la differenza nelle prestazioni è abissale.
Comunque il trapianto lo può fare solo un esperto di elettronica con un saldatore apposito, non è come attaccare una resistenza!
Io l'ICX098BL lo pagai 32€, ma non so se sia compatibile per la Vesta, che non monta il corrispondente ICX098BQ ma un altro che mi pare fuori mercato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 8:39 
Non connesso

Dipende dal tipo di supporto di guida che hai. Su puoi disassare parecchio il telescopio guida allora non serve, troverai sempre una stella guida sufficientemente brillante per la vesta non modificata. In caso contrario o la modifichi ma ti consiglierei di prendere qualcos'altro.
saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 8:40 
Non connesso

Secondo me, merita parecchio.
Mi sembra un po' caro il prezzo a cui hai trovato il ccd. Sicuro che non esista un posto più economico?
:)

Cmq, io avevo la vesta modificata in BN: una macchina da autoguida. Pensa che lo facevo senza neanche la modifica. Ok, arrivavo alla 7a, quindi un po' di fatica a trovare la stella guida c'era, però era comodissima. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 10:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
Io alcuni anni fa feci modificare la mia vesta con lo stesso sensore ICX424AL!
Io la feci modificare per poterlo utilizzare sui pianeti, ed in effetti alcune migliorie ci furono! ovvero i colori erano molto più fedeli "Vivi" e il rumore leggermente inferiore.. riguardo alla sensibilità non mi sembrava migliorata di molto!
A mio avviso ti conviene lasciare la vesta cosi com'è specialmente se la vuoi usare soltanto per la guida! mentre se la vuoi impiegare anche per il planetario allara la spesa ci può stare!! ma valuta bene perchè ormai le DMK hanno dei prezzi davvero vantaggiosi! e sono molto piu performanti di una pur buona vesta!

Jason V. Rhodes

Sky-Watcher 80ED
EQ6 Pro
Atik 16HR
ASI 120mm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 10:21 
Non connesso

esordini ha scritto:
A meno che tu non sia davvero bravo con l'elettronica, io personalmente prenderei la Magzero.

Emmanuele, con l'elettronica e le saldature non ho problemi. Il mio dubbio e' sul "tempo" investito su questo piccol oprogetto. Ho letto con molto interesse la tua recensione, sicuramente sara' d'aiuto per la scelta!

paolo_leo ha scritto:
Dipende dal tipo di supporto di guida che hai.

Inizialmente avevo tutto montato su un supporto autocostruito tipo XP3, ma le flessioni differenziali sono davvero troppe e sono ritornato agli anelli disassabili che, per quanto scomodi (per me), sono sicuramente molto piu' stabili.

Pilolli ha scritto:
Secondo me, merita parecchio.
Mi sembra un po' caro il prezzo a cui hai trovato il ccd. Sicuro che non esista un posto più economico?

Ho cercato un po' online (senza troppa insistenza, ammetto) ma i prezzi, compreso tasse e spedizione mi sembravano piu' o meno quelli. Visto pero' che sia tu che Mars mi dite di averlo pagato meno, controllero' di nuovo.

Pilolli ha scritto:
Pensa che lo facevo senza neanche la modifica. Ok, arrivavo alla 7a, quindi un po' di fatica a trovare la stella guida c'era, però era comodissima.

Come ha mostrato Emmanuele nei suoi test con la modifica LE si dovrebbe guidare senza problemi fino ad uno'ottava abbondante.

Jason V. Rhodes ha scritto:
Io alcuni anni fa feci modificare la mia vesta con lo stesso sensore ICX424AL!

Jason, il CCD che indichi tu e' modello a colori; quello B/W, senza matrice di bayer, dovrebbe essere sensibile il triplo (o poco meno) :)

Nell'attesa di qualche altro intervento vi ringrazio tutti per i consigli dati!

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora