1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 12:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Flatbox per Skywatcher 80ED
MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Volendomi dedicare alla fotografia deepsky ho fatto qualche acquisto (80ED, tele guida 70/500 e mz-5m), e quindi ora è arrivato il momento di farsi una flatbox.
L'ho realizzata in un pomeriggio (un paio di ore di lavoro) e il materiale utilizzato è questo:
a) 1 foglio 1mx1m di plexiglass opalino da 3mm (ma bastano 3 o 4 cerchi da 12,5 cm di diametro, ma non lo vendevano a pezzi, quindi mi son dovuto prendere tutto il metroquadro) - prezzo: 21 €
b) 1 tubo di scolo per acque, colore grigio, diametro esterno 125mm, spessore 4mm, lunghezza circa 1m, ma ne serve meno, con allargamento per l'attacco con altro tubo (importante, vedi disegni) - prezzo: non ricordo, mi pare non superi i 10 €, lo avevo già in casa
c) 16 LED verdi da 5mm di diametro (bianchi c'erno solo ad alta luminosità, ma venivano 3,50 euro l'uno, quindi ho preferito prenderne tanti a lumin. normale per avere un'illuminazione più uniforme, costano 0,40 € l'uno; verde perchè le reflex sono più sensibili nel verde che non nel rosso, mi pare - prezzo 7,20 €
d) un po' di colla a caldo, nastro telato, spezzoni di cavo elettrico e stagno e saldatore per i collegamenti elettrici

Come si vede dalle immagini non è complicato realizzare una flatbox coem la mia. Si tagliano circa 20cm di tubo, partendo dalla parte a bicchiere, quindi si tagliano 3 anelli dal tubo rimanente da circa 10-15mm.
Si tagliano 3 cerchi di plexiglass da 125mm di diametro e si rifiniscono con una mola da banco i bordi per avere le dimensioni esatte per entrare nel tubo.
Si compone infatti una sorta di wafer facendo entrare dalla parte larga del tubo prima un anello di tubo da 10-15mm, quindi un disco diffusore di plexiglass, poi un altro anello che terrà in posizione il disco, quindi un altro disco diffusore e un altro anello di blocco.
Ora si faranno 16 buchi radiali con punta da 5mm nel tubo, a circa 25mm di distanza dal bordo largo, che serviranno a ospitare i led che verranno posti mettendoli tutti nello stesso verso cioè con i contatti positivi o tutti sopra o tutti sotto, per facilitare i collegamenti elettrici.
Inseriti i led ho fatto una piccola colata di colla a caldo per tenerli fermi in posizione e quindi ho unito tutti i 16 terminali positivi tra loro e tutti i 16 terminali negativi tra loro, collegando in parallelo i led e quindi collegando positivo e negativo a un portabatterie da 3,6v con interruttore (3 stilo AA NiMH da 1.2V), o se volete potete anche fare 4 stilo per 4.8V, ma già a 3.6V va bene, dipende dalla tensione di alimentazione dei vostri LED.
Quindi ho chiuso il tubo con un altro cerchio di plexiglass e un cerchio di carta per non disperdere la luce ma farla rimbalzare nella camera.

Ora bando alle ciance, sono stato anche troppo lungo, molti avranno anche abbandonato la lettura, ma visto che c'ero ho messo anche le istruzioni, così chi vuole può farsi la sua flatbox in casa seguendo le istruzioni.
La mia entra perfetta nel paraluce dello skywatcher 80ED che è largo 117mm, ma adattando le misure andrà bene anche su altri telescopi.
Ecco le foto della mia realizzazione e i rendering del modello 3D realizzato con 3D Studio MAX in sezione così da avere più chiare le cose sulla struttura interna.
Quello marron (dorato) nei render sta a rappresentare il paraluce dello skywatcher 80ED.
Se ci riesco e a qualcuno interessa allego anche il file 3D .dxf da vedere con un qualsiasi viewer per dxf per vedere, ruotare e sezionare la realizzazione 3D.

Ecco qua il file, dovrebbe essere disponibile per il download, se non ce la fate fatemelo sapere che ve lo invio:
http://sergiosimula.altervista.org/flatbox.dwf
Per scaricarlo copiate il link, aprite una pagina nuova del vostro browser preferito, incollate il link e premete invio, così ve lo scarica, altrimenti niente, altervista è un po' schizzinoso in quanto a link esterni al loro sito.

Grazie per chi è arrivato sino a qui leggendo e fatemi sapere il vostro parere sulla realizzazione.
P.S. (per chi lo sa) crea qualche problema nel processamento il fatto che l'immagine flat è verde e non bianca, a livello di correzioni cromatiche, oppure il software guarda solo la caduta di luminosità e non la lunghezza d'onda della luce?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 23:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi molto bravi che siete!
Nemmeno un complimento?
Complimenti sergio ottimo lavoro.
Bellissimo reportage!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 0:58 
Non connesso

grazie astrometeo per i complimenti, pensavo di fare cosa gradita a qualcuno, perchè prima di costruirla ho cercato ispirazione dalle altre costruzioni, così speravo che qualche commento, anche per migliorare la realizzazione ci sarebbe stato, ma magari prima o poi arriverà...

Comunque rimane a disposizione di chiunque.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 11:26 
Non connesso

Non sono un rifrattorista ma meritavi i complimenti da tutti i rifrattoristi,
mi dispiace che non si sono fatti avanti x complimentarsi con te, penso che il tuo è un lavoro di eccellente qualità e funzionalità.
domenico

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 16:02 
Non connesso

:D Ottimo lavoro!
spartana ma sicuramente funzionale (si vede dalle foto :wink: )
ma soprattutto un plauso per chi si da fare per trovare una soluzione pratica ed economica.
Di suggerimenti....nessuno in quanto potrbbero essere solo estetici e ne migliorebbero solo l'aspetto estetico :D non l'applicatico.
bene bene molto bene.
Astrobond69

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 16:16 
Non connesso

A parte la soluzione con i collegamento elettrici esterni dei led (che potrebbero essere il punto critico) mi sembra di capire che hai usato led verdi.
Perché?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 19:28 
Non connesso

Li ho usati verdi, renzo, perchè quelli bianchi c'erano solo ad alta luminosità, che costavano 9 volte tanto rispetto a quelli classici (3.50 euro l'uno invece che 40 centesimi. Avevo da scegliere tra rosso, giallo e verde e quindi ho scelto il verde perchè mi pareva di aver letto che le reflex (come l'occhio umano) sono più sensibili alle lunghezze d'onda del verde (+o- 550nm), infatti la matrice bayer ha 2 zone di lettura verdi per ognuna rossa e blu, quindi avrei avuto tempi più rapidi di e meno rumore nei flat. Ho fatto bene o c'è qualcosa che non va nel ragionamento? fa qualcosa che non siano bianchi?

Grazie astrobond per i complimenti, certo a livello estetico non sarà perfetta come la tua, ma non è proprio una schifezza, devo rifinire il portapile e l'interritture che sono un po' di fortuna per le prove.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 20:17 
Non connesso

Se fai la flat verde ovviamente su quel canale funziona bene ma sul canale rosso e blu apparirà sotto esposta.
Su ebay io ho preso strisce led che si incollano internamente (e costano meno dei tuoi led ultraluminosi - per inciso il prezzo è assurdo perché si trovano a prezzi enormemente inferiori) e sono a luce bianca.
Se proprio vuoi usare led colorati usa una matrice RGB (uno rosso, uno verde e uno blu per simulare la matrice di bayer)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 22:15 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Se fai la flat verde ovviamente su quel canale funziona bene ma sul canale rosso e blu apparirà sotto esposta.

Se non erro, questo non dovrebbe essere un problema in realtà. Il flat viene sottratto come immagine in livelli di grigio da tutti e tre i canali nello stesso modo.
In pratica, il flat "verde" diventa un flat grigio come primo passaggio e quindi non dovrebbe differire da un flat "bianco".

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 20:46 
Non connesso

SergioTD ha scritto:
grazie astrometeo per i complimenti, pensavo di fare cosa gradita a qualcuno, perchè prima di costruirla ho cercato ispirazione dalle altre costruzioni, così speravo che qualche commento, anche per migliorare la realizzazione ci sarebbe stato, ma magari prima o poi arriverà...

Comunque rimane a disposizione di chiunque.

Sergio il file non si scarica però guarda un pò se sistemi.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora