1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 17:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Audine CCD
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:51 
Non connesso

Ciao a tutti.
In preda a manie autocostruttive mi sono messo alla ricerca di qualche progetto di camera CCD.
Siccome non ho i soldi per una SBIG e il progetto dell'UAI CCD, benchè sia molto interessante, non mi soddisfa a sufficenza mi sono messo alla ricerca di altri progetti.
Così ho trovato il progetto della CCD Audine.
Permette di montare i KODAK KAF sia 0400, 1600.
Nessuno ha mai sentito di questo progetto? è molto difficoltoso da realizzare il circuito?
Altra cosa, ho visto che la kodak produce 3 modelli diversi per sensore; l'Engineering grade, 2 grade e 1 grade. Sarebbe molto penalizzante montare un Engineering nelle riprese?
Lo so, sono pazzo a buttarmi in queste cose, :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 20:41 
Non connesso

Ciao Nico,

non sei tanto pazzo ..... ma io forse non sono la persona giusta per dirlo :D :D

Prima di progettare il CCD UAI ( che utilizza, per alcune funzioni, parte dei circuiti dell'Audine ) ho costruito la camera Audine e ti posso garantire che è un progetto molto semplice.

Nel progetto Audine ci sono però alcune informazioni che non sono pubbliche, come, ad esempio, quelle relative ai circuiti stampati che devono essere acquistati o riprogettati.

Una volta c'erano due società, una francese ed una americana che commercializzavano componenti e kit per Audine, ma non credo che siano ancora attive. ( Il progetto Audine è ormai di quasi 10 anni fa ).

Un altro interessante progetto è la Camera Pyxis , che ha anche un secondo sensore interno per l'autoguida. L'indirizzo è :

http://www.cfht.hawaii.edu/~baril/Pyxis/

A proposito del grade dei sensori, l'engineering grade non è normalmente di qualità accettabile per le normali riprese ( potrebbe però essere utilizzato per riprese in drift scan ) .

In ogni caso il problema non si pone perchè è possibile acquistare un engineering grade solo assieme ad un sensore di grado 1 o 2 ( chissà se su e-bay .... ? )

In ogni caso , se deciderai di tentare l'autocostruzione, vedrai che c'è solo da divertirsi !

Ciao,

Marco

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 21:43 
Non connesso

Avevo trovato il Pyxis anche io ma l'Audine ha il vantaggio che è possibile trovare i circuiti gia stampati ad un prezzo onesto mentre il pyxis dovrei impressionare io il circuito.
Il kaf401 l'ho trovato a 350€ il grade 2 e a 450 il grade 1 ma mi sarebbe interessato di più il 1603me solo che dovrei chiederlo direttamente alla kodak e non penso me ne vendano uno solo, senza contare il fatto che un grade 2 costa attorno ai 1000€ :( .
Mi sa che comunque ci proverò lo stesso.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora