1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per facilitare la messa a fuoco...
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 12:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
ho realizzato un arrocchio dato dalla necessità di una maggiore precisione durante la fase di messa a fuoco con la reflex per una seduta fotografica: ecco le foto:
http://forum.astrofili.org/userpix/1016_HPIM0457_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/1016_HPIM0459_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/1016_HPIM0460_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/1016_HPIM0461_1.jpg

In pratica si tratta di un apparecchio che mi permette di misurare "in termini di tacchette" di quanto ruoto la manopola del fuocheggiatore (non demoltiplicato) ogni volta che scatto una foto di prova per controllare la messa a fuoco. A volte, infatti, capita che supero il range di fuoco ottimale, e senza questo apparecchietto, non sapevo di quanto dovevo tornare indietro col fuoco...ora riesco a fuocheggiare con molta più comodità fino a restringere il range di fuoco sempre più minuziosamente grazie alle mezze tacchette e beccare il punto preciso di fuoco...

Io l'ho trovato molto comodo, ed è pure estremamente semplice da costruire...spero che sia di aiuto a qualcun altro!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 12:58 
Non connesso

l'idea mi pare buona ma ho come l'impressione che l'errore di misura rischi di essere molto maggiore della precisione necessaria!
ma spero vivamente di sbagliarmi :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 13:05 
Non connesso

L'idea di fondo è sicuramente buona ma la realizzazione è tutt'altro che precisa. Hai 2 punti deboli e cioè:

1. Se si scolla un pò lo scotch sei fritto.
2. Se il cartone prende umidità sei fritto.

Realizzalo di ferro o legno fissandolo più saldamente al tubo.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 13:20 
Non connesso

Secondo me hai anche errori di parallasse, magari avvicina dippiù lo stecchino al cartone graduato!
Comunque ottima idea!

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 13:33 
Non connesso

gia',
credo che l'errore di parallasse vanifichi tutto il lavoro. Prova a seguire il consiglio di Free..

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 13:36 
Non connesso

Rispondo a tutti innanzi tutto ringraziandovi per l'interesse e per i vostri consogli!
Per quanto riguarda lo scotch e il cartone sono d'accordissimo...ma questo è solo un prototipo, le migliorie andranno fatte a progetto collaudato e funzionale (inutile investire tanto lavoro e sforzi per una cosa che potrebbe non funzionare).
Per gli errori di parallasse,anch'io ci avevo pensato, ma quando effettuo le regolazioni mi pongo sempre il più possibile di fronte alla griglia.
In ogni caso, a me serviva solo un indicatore di rotazione della manopola, in quanto la precisione della messa a fuoco la ottengo con la maschera di hartman. Inoltre, il vero limite del mio caso non è l'indicatore, ma il fuocheggiatore senza demoltiplica...senza quello non c'è indicatore che regga.

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 14:50 
Non connesso

Hihihi :D la canon mi pare di riconoscerla :D ...
Buona l' idea e penso anche che funzioni discretamente.
Se posso consigliarti un metodo ancora migliore e di sicura assoluta precisione ti indico quello dell' uso di un comparatore centesimale: io prima di acquistare il robofocus avevo il problema della messa a fuoco di precisione e ho applicato questo strumento di misura che si può reperire in qualsiasi ferramenta o utensileria.
Si tratta di un quadrante circolare con un' asta mobile su di un lato con cui si possono apprezzare tranquillamente spostamenti lineari nell' ordine di un terzo (1/3) di centesimo di millimetro!!

Il tuo sistema autocostruito, applicato alla manopola di messa a fuoco, ha il grosso problema di misurare piccoli movimenti di rotazione ma senza considerare il backlash, tipico anche dei migliori focheggiatori.

Se invece applichi il comparatore ed appoggi l' astina di misura su di una battuta della parte mobile del focheggiatore, anche il corpo canon va benissimo, apprezzerai solo i reali movimenti nella messa a fuoco e potrai apprezzare qualsiasi variazione senza preoccuparti di giochi meccanici od altro...provare per credere.

Salutoni

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 15:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gianluigi Bianchi ha scritto:
Hihihi :D la canon mi pare di riconoscerla :D ...
Buona l' idea e penso anche che funzioni discretamente.
Se posso consigliarti un metodo ancora migliore e di sicura assoluta precisione ti indico quello dell' uso di un comparatore centesimale: io prima di acquistare il robofocus avevo il problema della messa a fuoco di precisione e ho applicato questo strumento di misura che si può reperire in qualsiasi ferramenta o utensileria.
Si tratta di un quadrante circolare con un' asta mobile su di un lato con cui si possono apprezzare tranquillamente spostamenti lineari nell' ordine di un terzo (1/3) di centesimo di millimetro!!

Il tuo sistema autocostruito, applicato alla manopola di messa a fuoco, ha il grosso problema di misurare piccoli movimenti di rotazione ma senza considerare il backlash, tipico anche dei migliori focheggiatori.

Se invece applichi il comparatore ed appoggi l' astina di misura su di una battuta della parte mobile del focheggiatore, anche il corpo canon va benissimo, apprezzerai solo i reali movimenti nella messa a fuoco e potrai apprezzare qualsiasi variazione senza preoccuparti di giochi meccanici od altro...provare per credere.

Salutoni

aspetta aspetta..hai uno schema un disegnino una foto come usarlo con la canon? :P

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 16:24 
Non connesso

Questa sera faccio una foto e domani vi posto un esempio...questo metodo ricordo che è "assoluto" nel senso che le misurazioni dello spostamento rilevate dal comparatore rispecchiano perfettamente lo spostamento del piano focale, il che significa che in questo modo potete sapere esattamente se e di quanto avete spostato la messa a fuoco...e questo come ben sapete si traduce in risparmio di tempo, stress e freddo quando si è sul campo :lol: ...

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Ultima modifica di Gianluigi Bianchi il sabato 31 maggio 2008, 7:49, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 16:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gianluigi Bianchi ha scritto:
Questa sera faccio una foto e domani vi posto un esempio...questo metodo ricordo che è "assoluto" nel senso che le misurazione dello spostamento rilevate dal comparatore rispecchiano perfettamente lo spostamento del piano focale il che significa che in questo modo potete sapere esattamente se e di quanto avete spostato la mesa a fuoco...e questo come ben sapete si traduce in risparmio di tempo, stress e freddo quanto si è sul campo :lol: ...

sentivi bene le mie imprecazioni sull'amiata quindi :mrgreen:

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora