1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: The Kutter Schiefspiegler
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 14:29 
Non connesso

E' da un po' di tempo che mi è venuta in mente una matta idea di cominciare a pensare a uno strumento di questo tipo, descritto qui

http://www.telescopemaking.org/schief.html

A vederlo pare un interessante progetto, praticamente un riflettore con enorme rapporto focale (si parla di f/25) i cui due specchi sono complementari (il che permette di utilizzare, ovviamente immagino tagliandolo successivamente, l'utensile) e oltretutto sferici. Oltre a non sembrare impossibile da realizzare (sicuramente non troppo di più di un comune dobson) mi pare una scelta simpatica per il planetario o per il sole che potrebbe rendere, sulla carta, quanto un acro, avendo rimosso l'ostruzione e non essendoci per ovvi motivi aberrazione cromatica.
Fatte però queste premesse, considerando che i materiali sono decentemente recuperabili e che in ogni caso non si può eccedere col diametro, mi chiedevo e chiedo a chi l'ha realizzato (se non erro astrotecnico):

1) Rimuovendo l'ostruzione centrale, quanto si guadagna a parità di diametro rispetto ad un cassegrain?
2) Non ho fatto ancora conti precisi, ma il sistema è affetto o può esserlo da aberrazioni geometriche?
3) Quando è sensibile alla collimazione e quanto (se lo è) è complessa la collimazione?

Mi interessa perché se fosse fattibile avrei in mente di progettare un piccolo telescopio solare (quando lo realizzerò poi è una questione interessante :D), ovviamente con le dovute ed ovvie modifiche, ma vorrei essere certo di non trovarmi davanti ad un "tarocco" di cassegrain che ha come unico vantaggio l'indubbia economicità, ma poi inutilizzabile all'atto pratico.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 14:59 
Non connesso

E' uno strumento paragonabile ad un rifrattore, come resa ottica.
Dai 200 mm di diametro in su risente di astigmatismo che però viene favilmente corretto con una lente cilindrica in prossimità del fuoco.
Qualche anno fa, per due numeri consecutivi, nella rivista Coelum è comparso un articolo dettagliato su questo strumento.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
un socio che conosco del mio gruppo astrofili ne ha uno stupendo!
ecco qui:
http://www.astrofilivicentini.it/pub/schiefspiegler.asp
http://www.astrofilivicentini.it/pub/sc ... gler_b.asp

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 15:19 
Non connesso

Azz, era proprio quello che cercavo. Me lo spulcio. C'hai mai messo l'occhio dentro?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 15:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
non ancora son stato invitato a casa sua però. appena posso passo a farci visita. abita anche vicino :)
ho però visto i risultati con quel tele. se vai nel sito www.astrofilivicentini.it e guardi nelle gallery dovrebbe esserci qualcosa

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 16:01 
Non connesso

www.aokswiss.ch/d/tel/spiegelteleskope/ ... utter.html

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 16:10 
Esatto!
Non ricordavo più il sito...
e non costavano nemmeno troppo...
ma nel vecchio 3D furono stroncati di brutto...
anche a Stellafane c'era qualcosa di simile in atm: uno Schupmann

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 18:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Peter mi raccontava di aver osservato con uno di quei telescopi nel suo paese natale delle Fiandre, prova a chiedere a lui qualche info ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: The Kutter Schiefspiegler
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 18:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
1) Rimuovendo l'ostruzione centrale, quanto si guadagna a parità di diametro rispetto ad un cassegrain?

In dettagli teoricamente nulla perchè il potere risolutivo (Dawes) dipende dall'apertura. Sarebbe sensibile un aumento di contrasto in quanto avresti in tutto e per tutto uno strumento non ostruito

2) Non ho fatto ancora conti precisi, ma il sistema è affetto o può esserlo da aberrazioni geometriche?

In genere da una "porzione" di specchio ricavata fuori asse può generarsi un po' di coma e/o astigmatismo. Tutto dipende dalla focale del primario

3) Quando è sensibile alla collimazione e quanto (se lo è) è complessa la collimazione?

Bisognerebbe provarlo, idem per l'eqiulibrio termico
Se può interessarti, oltreoceano stanno commercializzando questo, è un newton fuoriasse

http://www.telescope.com/control/produc ... t_id=09768

Per ora è un 90ino ma se andasse bene spero facciano un diametro un po' più ciccione :)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: The Kutter Schiefspiegler
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 18:53 
Non connesso

photallica ha scritto:
In dettagli teoricamente nulla perchè il potere risolutivo (Dawes) dipende dall'apertura. Sarebbe sensibile un aumento di contrasto in quanto avresti in tutto e per tutto uno strumento non ostruito

Per l'appunto... :D

Cita:
Se può interessarti, oltreoceano stanno commercializzando questo, è un newton fuoriasse

http://www.telescope.com/control/produc ... t_id=09768

Per ora è un 90ino ma se andasse bene spero facciano un diametro un po' più ciccione :)

Questo l'avevo visto. Però costa caro, bisognerebbe conoscerne le pretazioni.
Sarebbe interessante sapere come è figurato lo specchio. Se il vertice della parabola si trova sul bordo dello specchio primario in corrispondenza dello specchio piano ok, se è una parabola tiltata probabilmente non aumentano il diametro per non aumentare le distorsioni.

...Ehm...Pensandoci bene non sono sicuro che il secondario sia piano... :oops:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora