Abitando in città mi sono convinto a montare un Konus Vista come cercatore, dato che nella maggior parte delle sere il cielo ha un colore orribile e gli oggetti deboli nel 8X50 non si trovano. Dopo aver organizzato un ponte e un fissaggio in cima, però, ho iniziato a trovare delle difficoltà di bilanciamento perché quel chilo e sette piazzato così in alto mi costringeva a mettere un secondo contrappeso sull'asta, appesantendo il tutto.
Dato che devo scarrozzarmelo per un paio di camere facendo lo slalom speciale tra i mobili, non era proprio comodo.
Allora stasera ho deciso di fare questa modifica, ispirato dall'avatar di qualcuno vista su di un forum e metabolizzato solo qualche giorno dopo con la classica illuminazione: "hey! Che idea! mmm dov'è che l'ho vista? non mi ricordo ma la copio cmq".
In questo modo, tra l'altro, è molto più facile trovare la stella di guida perché posso disassare di 360° il telescopio sull'asse di declinazione, mentre la variazione di ar resta lagata al gioco delle viti sugli anelli.
http://forum.astrofili.org/userpix/87_C8vista_contrapposto_1.jpg
Che ne pensate?
Altri consigli?