1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 22:38 
Non connesso

Sono finalmente arrivati i reticoli di Ronchi su vetro (100 linee per pollice) da 1"x1".

Oggi ne ho provato uno semplicemente poggiandolo su focheggiatore senza oculare e puntando un lontano lampione sono comparse delle righe parallele che si allargavano sempre più con l'escursione del focheggiatore (prossimo al fuoco) per poi ricomparire e riassottigliarsi (extrafocale).

A me le linee sono sembrate parallele (anche se mi aspettavo una leggera curvatura) ho sbagliato qualcosa o è tutto giusto?

E' indispensabile una luce puntiforme di una stella o basta una luce di dimensioni ridotte, come il lampione a 300 metri da me usato?

E' possibile, e ha senso, provare con lo stesso reticolo un gruppo ottico (es. un doppietto, un oculare, un ottica fotografica) o possono essere testati solo i singoli elementi?

Test di Foucault: è indispensabile per il test di uno specchio (primario Newton) un secondo specchio perfettamente piano, come descritto in alcune procedure o si può perare solo con la "lama di coltello" e una luce puntiforme?

Grazie, Carlo

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 15:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Reticolo di Ronchi: la prova sul lampione, se adeguatamente lontano, può dare una buona idea di come è l'ottica. E' chiaro che sarebbe meglio fare il tutto su stella artificiale: pinhole o sferetta d'acciaio illuminata adeguatamente. In ogni modo il reticolo deve essere montato molto stabilmente sul focheggiatore e uno dei sistemi migliori è quello di fissarlo in oculare vuoto.
Se al limite è di forma quadrato o rettangolare si può anche fare una scatolina cubica con allumino di un certo spessore tale che sia filettabile ed avvitabile, munita di un adeguato raccordo da 31.8, dove fissare il reticolino.
Il fatto che tu veda le linee "dritte" è già buon segno che l'ottica è sostanzialmente buona: il problema che come hai notato io ho messo "dritte" tra virgolette perchè con buona probabilità dei piccoli errori ci sono, specialmente ai bordi dell'ottica. Apprezzare a occhio nudo queste piccole differenze sulla rettilineità delle righe non è sempre facile. Un ottimo sistema è quello di fare delle immagini con reticolo e webcam e poi analizzarle sullo schermo del pc. Comunque è possibilissimo che la tua sia un ottima ottica e quindi le linee sono veramente dritte !
In merito al testing di elementi ottici multipli puoi tranquillamente farlo.
Per quello che riguarda Foucault lo specchio piano non è indispensabile. E' necessario solo se testi in autocollimazione.
Se ti poni sul raggio di curvatura ovvero ad una distanza doppia della lunghezza focale, per il primario di un newton puoi fare benissimo il test sia zonale (maschera di Couder/Ritchey) oppure globale.
Ricordati che il test di Foucault è un test di annullamento solo per una superficie sferica pertanto una parabola la vedrai in pratica come una sfera "difettosa".

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 22:09 
Non connesso

Grazie, ora mi attrezzo per fissare il reticolo ( che è quadrato in vetro - lato 1 pollice). Dovrò trovare un oculare da sacrificare che abbia un diametro appropriato. Per la foto, penso di farla col micro Nikkor 55mm e la D70. L'ottica non è male.

La cosa che mi preoccupa è che non vedo la curvatura della parabola ( le line sono sempre parallele ). Può dipendere dalla distanza della sorgente se nonsi trova all'infinito?

Con lo specchio ottengo buone visioni, quindi non dovrebbe essere sferico: è un f/4.4 e se lo fosse dovrei notarlo già a bassi ingrandimenti.

Comunque non demordo...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 8:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
La curvatura della parabola la vedi solo se ti metti davanti allo specchio smontato, fissato su idoneo supporto verticalmente, e ti poni ad una distanza pari al doppio del fuoco, in posizione intrafocale. Ovviamente devi illuminare lo specchio con una fenditura (bastano per esempio due lamette da temperino affiancate, poste a coprire un foro di 6 - 7 millimetri di diametro, illuminate da una lampada delle luci di posizione di autovettura 12V 21 W). In questo caso vedi le righe del reticolo spanciate verso l'esterno in relazione alla forma della superficie ottica che è una parabola.
Forse qualche immagine può chiarire meglio

http://forum.astrofili.org/userpix/2849_parabole_ronchi_1.gif[/img]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 15:14 
Non connesso

Ecco perchè vedo le linee parallele: io puntavo col telescopio un lampione lontano e mettevo il reticolo sul focheggiatore, quindi in prossimità del fuoco e della lunghezza focale (se il lampione fosse all'infinito) e non ad una distanza pari al doppio della lunghezza focale.

Grazie, Carlo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 13:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Carlo, dove hai preso il reticolo di Ronchi? Sarei interessato ad un eventuale acquisto...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 21:58 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
Ciao Carlo, dove hai preso il reticolo di Ronchi? Sarei interessato ad un eventuale acquisto...

L'ho preso negli USA in questo sito:
http://www.laserresale.com/
se digiti "Ronchi" sulla casella search lo trovi subito. Costa 9$ un quadrato 1x1 pollici

Quando ho fatto io l'acquisto costava 7$ l'uno, e per ammortizzare la spedizione (25$) ne ho preso tre... ti interesserebbe? se vuoi metto l'annuncio sul mercatino.

Se vuoi prenderli da lui, ti consiglio di fare così: visto il costo fattelo mettere in una busta normale e corri il rischio. Al massimo hai buttato 9$.
Pensa che a me l'ha bloccato pure la dogana, insospettita dal nome della ditta. Ho dovuto mandare documentazione extra... una barzelletta.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 23:48 
Non connesso

Grazie mille! Ti mando un mp così ci accordiamo in pvt.

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 0:00 
Non connesso

Per me va bene, ma forse è meglio sentire i moderatori per la procedura: tutto OK?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 9:07 
Non connesso

No problem, anche se personalmente non credo che si tratti di un annuncio o cose simili...in ogni caso, ti ho mandato un mp!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora