1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 17:08 
Non connesso

Siccome non riesco per niente a studiare, sto pensando a come perdere tempo subito dopo la tesi.
Ho un supporto micrometrico (illustrato in figura) che vorrei utilizzare sia come supporto per gli obiettivi fotografici sull'80ino usato come guida, sia come supporto per il tele di guida (che per ora è un 50 f/10) quando l'80ino fotografa. Poiché gli obiettivi hanno un diametro di circa 50-60mm, mi chiedevo se secondo voi fosse possibile fare dei supporti economici decentrabili funzionali, economici (l'ho già detto? :mrgreen:) e adatti allo scopo. Avevo pensato ai classici anelli per grondaie, ma non sono sicuro siano adatti allo scopo. Oltretutto è necessario che possano essere fissati al supporto micrometrico, quindi la parte inferiore deve avere (o si devono poter praticare) dei fori filettati.

E' possibile secondo voi o devo adattarmi a ciò che trovo in commercio? Come posso fare?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 17:34 
Non connesso

ci sono degli anelli per tubi con il rivestimento in gomma morbida che possono andare bene

hanno gia' il foro filettato, se uno da solo ti sembra instabile, ne puoi mettere 2 di fila... :wink:

si chiamano collari, questa è una foto di quello che parlo... :D

Immagine

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 22:02 
Non connesso

nico',
ho avuto il tuo stesso problema (piu' o meno) ed ho comprato due supporti per grondaie...
pero' dopo avrci messo il tubo ed averli messi sull'eq6 erano talmente brutti da fare schifo (e io non sono certo famoso per essere un esteta schizzinoso :D)
alla fine ho comprato per pochi euro due anelli sw usati....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 17:41 
Non connesso

Io a dire il vero avevo pensato anche ad un banalissimo tubo da idraulica arancione... Essendo gli anelli decentrabili basta metterci una banalissima piastrina di alluminio sotto e il giuoco è fatto. Però forse il pvc non è proprio il massimo, eh...? :oops:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 17:51 
Non connesso

è che si spacca, se lo fori e lo filetti non mantiene per molto e se si crepa poi cede con il tempo...

visto che ti tocchera' faticarci un pochino fari qualcosa di + definitivo, parer mio ovviamente :wink:

senza voler insistere i collari che ti ho fatto vedere non sono per nulla brutti inoltre con lo sgancio laterale sono pure veloci per montarci la macchina dentro e la gomma mantiene bella stabile la macchina senza rovinarla :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 17:57 
Non connesso

Ah, quindi tu consigliavi di non mettere le 3 viti?

Hai ragione, sono un pirlotto... che ce l'ho a fare il supporto micrometrico altrimenti...? :D

In teoria potrei attaccare al filetto M8 una piastra robusta per tenerli entrambi e poi questa piastra al supporto micrometrico. L'idea mi piace. Si trovano facilmente?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 17:59 
Non connesso

penso che anche nei vari leroy o castorama si possono trovare ma anche nei ferramenta forniti non dovrebbe essere difficile, magari in quelli che trattano roba idraulica... :D

luk

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 9:39 
Non connesso

:oops:
Scusate se mi intrometto (sono mesi che manco dal forum), visto che anch'io sto cercando di costruire un supporto per cercatore, recuperato tra l'altro da un vecchio binocolo; volevo sapere se non si inseriscono le tre viti per come pensate di allineare il cercatore?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:24 
Non connesso

lead expression ha un supporto micrometrico quindi è questo che regola la camera nello spazio...

se hai un supporto fisso, allora con le 3 viti è l'unica soluzione praticabile...

ora pero' pensavo ad un'altra cosa...

hai mai visto dai cinesi quei minicavalleti per fotocamera?

se il tuo cercatore non è pesantissimo e non lo tocchi + di tanto, se prendi la testina di uno di quei cavalletti la puoi adattare benissimo, si muove in ogni direzione, sotto è filettata per poter essere piazzata ovunque, e ha la vite di blocco una volta trovata la posizione ottimale

ciao
luca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:37 
Non connesso

Grazie ...mi metterò alla ricerca di qualche bancarella cinese

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora