1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 1:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 9:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
sabato ero in un centro commerciale per comprare l'occorrente per il mio powertank, dovendo alimentare una eq6 pro ed un portatile che succhia 9A a 12v avevo intenzione di predere una batteria della bosh da almeno 60Ah, ed un caricabatetria.....
la mia intenzione era di prenderne uno della bosh ma sulla confezione c'ra scritoo che riusciva a caricare una batteria fino al 20-25% della carica totale, a me serve caricarla tutta la batteria!!! per evitare di fare acquisti sbagliati qualcuno può indicarmi quale caricabatteria acquistare?..grazie infinitamente

Ultima modifica di Agostino Gnasso il mercoledì 9 aprile 2008, 13:08, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 10:38 
Non connesso

Scusa la domanda fose stupida......

Non è che il caricabatteria carica a patto che la batteria non sia al di sotto del 20-25%?
Mi sembra strano che un caricabatteria si fermi a quella soglia....

Hai provato a chiedere ad un commesso?
Beh... se non lo hai fatto non hai perso tempo, di solito non sanno nulla..... :wink:

Alessio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 10:49 
Non connesso

non l'ho chiesto aspettandomi una faccia a punto interrogativo o qualche riscopsta del cavolo....il problema comunque è anche reperire un commesso! comunque ho pensato che l' uso normale che si fa di questi oggetti è quello di permettere alle batterioe di avere una carica tale da avviare il motore, quindi non è poi così starno che si accontentico di caricare le batterie al 20%...magari esistono modelli che le caricano al 100%, vorrei sapere voi del forum qule avete

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 12:06 
Non connesso

ma che razza di caricabatteria è se carica fino al 20%???
Una batteria, che è carica sotto il 20% è già da buttare...
Sei sicuro?

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
link77 ha scritto:
sabato ero in un centro commerciale per comprare l'occorrente per il mio powertank, dovendo alimentare una eq6 pro ed un portatile che succhia 9A a 12v avevo intenzione di predere una batteria della bosh da almeno 60Ah, ed un caricabatetria.....
la mia intenzione era di prenderne uno della bosh ma sulla confezione c'ra scritoo che riusciva a caricare una batteria fino al 20-25% della carica totale, a me serve caricarla tutta la batteria!!! per evitare di fare acquisti sbagliati qualcuno può indicarmi quale caricabatteria acquistare?..grazie infinitamente

9A? Sei sicuro? 60/9= 6,6 ore teoriche che diventano nella realtà la metà.
Hai visto che in catalogo esiste anche una centrale portatile a fissione? [smilie=row__975.gif]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 17:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Hai visto che in catalogo esiste anche una centrale portatile a fissione?

Mi hai bruciato sul tempo! :D
Un goto normalmente non assorbe più di mezzo A durante l'inseguimento e non più di 1A durante il puntamento. L'LX200 va da 0.3 a 0.6A se non si esagera con la velocità.
Sento puzza di errore di lettura strumentale.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 18:33 
Non connesso

un pc portatile di solito assorbe 80-90 watt a 12 volt sono 7-8 ampere + 1-1.5 del goto fanno 8,5-9,5 ampere

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 19:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'alimentatore del mio pc dice 15V 5A max
Ciò significa con i dischi che girano, la batteria scarica e sotto carica, CPU che elabora da matti, max luminosità del video e audio a palla. E anche così ha un po' di scarto.
Durante la notte, mentre faccio riprese, avendo già le batterie cariche del pc, avrò al massimo 2A di assorbimento.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 19:45 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
L'alimentatore del mio pc dice 15V 5A max
Ciò significa con i dischi che girano, la batteria scarica e sotto carica, CPU che elabora da matti, max luminosità del video e audio a palla. E anche così ha un po' di scarto.

dopoqualche serata a sti livelli, butti via il pc.....
Tra l'altro una batteria è sul serio in grado di fornire tutta quella potenza così di seguito??
Secondo me una batteria da cui si estraggono 9 ampere, si vaporizza dopo un'ora!
Comunque il mio pc assorbe 75 watt, poi c'è la eq6, ed una sera ho utilizzato il tutto dalle 21, alle 3 e la batteria andava senza problemi (anche io ne ho una da 60Ah) secondo me ne aveva ancora per atrettante ore!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 22:54 
@ Link77

La batteria per autotrazione come penso sia quella in questione abbisogna per completare il ciclo di carica di circa 13,6 / 13,8 Volt se il caricabatterie non riesce ad erogare questa tensione la carica non può completarsi , questa carica è certamente sufficiente per avviare una vettura ma non certo per l' uso che ne vuoi fare serve pertanto un dispositivo diverso_

Queste batterie non sono concepite per esere usate a debole scarica costante come vengono usate nei " power Tank " ma sono costruite per erogare forti correnti per breve tempo ( avviamento di motori ) ; a grandi linee possono erogare circa 1/10 della capacità totale per uso continuo accettando però un relativamente rapido decadimento delle caratteristiche , in poche parole dopo un certo numero di cicli - carica scarica - non si riuscirà più a caricarle completamente , non ce ne accorgiamo subito perchè la richiesta di corrente per i nostri usi di solito non arriva a 10A e la nostra batteria sembra durare molto ma se andiamo a contare i cicli di carica/scarica ci accorgeremo di averne fatti molti di meno rispetto a quelli che avvengono in un ' autovettura_
A titolo informativo è considerato buono ,nel bilancio energetico di un veicolo, un delta di corrente di +/- 2 Ampere nel funzionamento normale_

Nella scelta di una batteria per " Power Tank " bisognerebbe orientarsi verso quelle a scarica lenta , sono quelle usate normalmente nelle attrezzature industriali tipo lavapavimenti o gruppi di continuità ecc.

Spero di essere stato utile

un saluto a tutti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora