1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 16:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cassone porta telescopio da esterno
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 13:21 
Non connesso

Ho bisogno di un consiglio costruttivo.

Devo mettere un cassone in plastica all'esterno, non coperto, e lo vorrei lasciare sempre fuori (con pioggia o senza). E' un parrallelepipedo e il coperchio è leggermente bombato verso l'esterno.

Voi come evitareste che quando piove davvero forte entri l'acqua dall'alto o dai lati??

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 14:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mabuni1982 ha scritto:

Devo mettere un cassone in plastica all'esterno, non coperto, e lo vorrei lasciare sempre fuori (con pioggia o senza). E' un parrallelepipedo e il coperchio è leggermente bombato verso l'esterno.

Voi come evitareste che quando piove davvero forte entri l'acqua dall'alto o dai lati??

Per avitare che entri dall'alto farei il coperchio più grande della scatola sotto in modo che i bordi scendendo verso il basso imediscano all'acqua di entrare, il sotto invece lo rivestirei di carta cartamata ( detta anche guaina) termosaldata con una comune fiaccola.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 14:26 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Mabuni1982 ha scritto:

Per avitare che entri dall'alto farei il coperchio più grande della scatola sotto in modo che i bordi scendendo verso il basso imediscano all'acqua di entrare, il sotto invece lo rivestirei di carta cartamata ( detta anche guaina) termosaldata con una comune fiaccola.

La soluzione del coperchio più grande coi bordi sporgenti l'avevo pensata anch'io, ma siccome il cassone già esiste non riesco a capire come posso fare i boldi da aggiungere. Capito?? consigli?

La carta catramata dove la prendo?? e al posto della fiaccola ( che non ho ) cosa posso usare??

Marco Silva

La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 13:33 
Non connesso

nessuno ha altre idee??

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 15:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La carta catramata la trovi in qualsiasi magazzino di amteriali per edilizia oppure nei grossi centri tipo "Leroy Merlin" o "Brico" dove trovi anche la fiaccola che è una pistola a gas alimntata dalle bombolette da fornellino da campeggio e costa pochi euro,

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 15:45 
Non connesso

Magari se metti una foto si capisce meglio.

Puoi fare un sovracoperchio che copre bene i bordi e poi fissarlo su quello esistente ?

P.S. attenzione ad usare una guaina bituminosa da saldare, la fiamma del cannello brucia o fonde il cassone in plastica. Nel caso è meglio usare un impermeabilizzante liquido da applicare a pennello.

:wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 16:08 
Non connesso

skymap ha scritto:
Magari se metti una foto si capisce meglio.

Puoi fare un sovracoperchio che copre bene i bordi e poi fissarlo su quello esistente ?

P.S. attenzione ad usare una guaina bituminosa da saldare, la fiamma del cannello brucia o fonde il cassone in plastica. Nel caso è meglio usare un impermeabilizzante liquido da applicare a pennello.

:wink:

La foto se riesco ve la faccio sta sera e ve la posto domani...

Per la fiaccola hai ragione infatti stavo cercando qualcosa di alternativo. L'idea del sovracoperchio non è male... tu come lo faresti?

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 17:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Da Castorama vendono delle lastre alveolari in policarbonato trasparenti e semitrasparenti, facili da lavorare e adatte per le coperture da esterno.

Il coperchio lo puoi sagomare come vuoi, sul fondo rivolto verso l'interno puoi mettere degli spessori che seguono il bordo interno così si può incastrare nel cassone.
Per fissarlo puoi usare a) elastici b) cerniere c) bottoni a pressione d) viti a farfalla con occhiello protettivo e) non fissarlo se non cade; hai diverse scelte.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 17:55 
Al Brico (Obi) ci sono degli armadioni in plastica da esterno...
già fatti... ;)
una bella tettoia inclinata, rialzata e sporgente ed è fatta...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 19:02 
Non connesso

Dai rivenditori di materiali per edilizia si trovano anche lastre ondulate in polimeri plastici antigrandine e antigelo, vengono fissate con viti e rondelle da applicare su listelli che puoi mettere al coperchio con rondelle larghe e bulloni passanti.

Sono prodotti simili a quelli che ti ha consigliato inzet, un pò più pesanti del policarbonato alveolare.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora