fulvio mete ha scritto:
Ciao, Gaddo:
Da quello che dici mi sembra di capire che lo specchio secondario sia più grande del portasecondario sul quale era incollato (Newton cinese, immagino) anch'esso a sezione ellittica.
Il tuo problema sarebbe quindi di far coincidere il centro e l'orientamento del portasecondario con quello dello specchietto.
Io farei una maschera di cartone del portasecondario e la riporterei sulla parte posteriore dello specchietto, dopo aver ottenuto il centraggio e l'orientamento esatto, segnandone i contorni col pennarello nero, quindi provvederei ad incollare lo specchietto seguendo la zona contornata.
Attenzione, tuttavia all'incollaggio: a suo tempo ebbi una triste esperienza di uno specchietto secondario incollato che si staccò e cadde sul primario.
E' un'operazione delicata che va fatta con collanti specifici e resistenti.
Alcuni, inoltre, preferiscono interporre tra le superfici vetro- metallo uno spessore in cartone duro per aumentare la resistenza.
Personalmente preferisco portasecondari tradizionali, che con la spesa di un paio di mm in più in termini di ostruzione danno totale sicurezza.
Mi pare una buona soluzione...
grazie, proverò questo sistema