Ho acquistato un bel focheggiatore JMI modello NGF DX3 motorizzato, usato ma praticamente nuovo, da montare sul mio Newton SW 200/1000.
Sapevo che, probabilmente, avrei dovuto fare qualche adattamento per il montaggio (ad esempio in caso di non coincidenza dei buchi preesistenti con quelli del focheggiatore), ma quando ho incominciato a metterci le mani mi sono trovato di fronte problemi maggiori di quelli che avevo immaginato.
Quello che più mi lascia perplesso è la curvatura della base del focheggiatore che è più ampia di quella del telescopio (come se il focheggiatore fosse per un 250 mm quando il telescopio è un 200mm).
Allego un disegnino esplicativo:
http://forum.astrofili.org/userpix/717_Disegnino_1.jpg
Ho visto in giro su internet e nel sito JMI che in genere i focheggiatori non sono specifici per tubi di diverso diametro. Al più prevedono un paio di misure: 5'' e 10''.
Quindi, probabilmente, devo adattare in qualche modo quello che ho!
Mi chiedo pertanto se qualcuno ha innanzitutto suggerimenti circa materiali o tecniche per questo tipo di adattamento.
Inoltre, mi chiedo, come faccio ad essere sicuro di ottenere una perfetta ortogonalità del focheggiatore con l'asse dello specchio primario?
Eventuali imperfezioni di questa ortogonalità possono essere corretti con il movimento degli specchi?
Grazie in anticipo
Un saluto
Sergio