1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 5:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: schmit-cassegrain-dobson
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 20:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
idea folle che mi rimbalza per la testa da parecchio tempo ma che non ho proprio la possibilità di realizzare..... il concetto è quello tentare di arginare il problema delle dimensioni di certi dob da 30-35 cm e di azzerarne del tutto la fase di montaggio..... in soldoni si tratta di procurarsi un tubo di un s/c 11-12 o 14 (oltre entrerebbe in gioco il peso "concentrato" di un ottica del genere almeno credo) usato viste le quotazioni in picchiata libera spece per i meade (se ne vedono a 1600 euro in astrosell) e di costruirci attorno una base in legno stile lightbridge ..... vi immaginate? ora vediamone limiti e comodità di una tale combinazione dedotti da me
pregi:
1)traportabilità incrementata in modo esponenziale, il tubo s/c è corto e maneggevole adirittura si potrebbe lasciare il gruppo perennemente montato con ingombri ridottissimi ..
2) tempo di montaggio azzerato, il tubo s/c è già pronto all'uso resta solo da collimare
3) praticità d'uso eccezionale
difetti:
1) ahimè quello più grosso è proprio l'altra faccia della medaglia della compattezza del tubo.... questa unita al fuoco posteriore porrebbe il piano-osservazione a dir poco raso terra...... a sta cosa si potrebbe ovviare con una struttura di elevazione tipo treppiede o colonna sempre autocostruita in legno o, pensiero molto audace, un tavolino in plastica da picnic :shock: :lol:
2) purtroppo da una luminosità tipica da dob di f/5 si precipita a f/10 con focali assurde e qui molte visioni nebulari a grande campo sarebbero precluse ........
3)il già citato peso concentrato per eventuali modelli da 16 pollici.... è vero che anche un dob 50 pesa ma lo questo lo si dribbla smontandolo
4)diametri per forza limitati max appunto 16 pollici
coclusioni: a parer mio con una spesa non dico da lightbride 12 ma sicuramente da un dob di un certo calibro si potrebbe ottenere uno strumentino mordi e fuggi con l'immenso vantaggio di una apertura decente...... aver il posto e gli arnesi ci avrei già provato :cry:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 0:15 
Non connesso

Trovo qualche osservazione non precisissima, ma i problemi veri sono il costo (un tubo del C8 di listino costa quanto un dobson da 40 cm) e la focale (ogni piccolo spostamento ti fa sparire il campo e ad alti ingrandimenti gli oggetti scappano che è un piacere).
Ciao
Maurizio

PS: credo che tu sia una vittima della dobsonmania che infesta il forum!!! :twisted:
(scherzo!!!) :wink:
Ma perché non ti prendi un Nexstar 8 usato, che ormai te lo tirano dietro e ha tutte le comodità (forse qualcuna in più) del tuo Dobson SC, senza i difetti??? :idea:

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 0:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi suona molto come un normalissimo S/C su forcella... senza però la motorizzazione!!!

E mi sembra che venga meno l'essenza del dobson ovvero... la praticità d'uso:
2 e più metri di focale a mano libera ad f/10
tempi di acclimatazione elevati,
diagonali

... il tutto con la leva molto più corta rispetto ad un newtoniano: credo che le "spintarelle" per inseguire sarebbero ben più "invasive" che con una leva più lunga che pora, a parità di spostamento lineare, ad avere un più piccolo spostamento angolare

No?

Pensieri prodotti dopo esser rientrato da una seratina dobsoniana ;-) La prima...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 8:01 
Non connesso

Hmmm... secondo me non perderai molto peso così. Il grande peso resta il tubo ottico e se devi costruire una montatura "Dobson" abbastanza forte e stabile (senza menzionare treppiede - non penso che una tavola di picnic sarebbe abbastanza forte!), forse finirai ancora più pesante che il SCT originale. :cry:

Peccato, perchè l'idea non era cattiva... :wink:

In tutto caso, per 1600€ hai già un bello 16" truss-Dob seconda mano!

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 11:21 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Trovo qualche osservazione non precisissima, ma i problemi veri sono il costo (un tubo del C8 di listino costa quanto un dobson da 40 cm) e la focale (ogni piccolo spostamento ti fa sparire il campo e ad alti ingrandimenti gli oggetti scappano che è un piacere).
Ciao
Maurizio

PS: credo che tu sia una vittima della dobsonmania che infesta il forum!!! :twisted:
(scherzo!!!) :wink:
Ma perché non ti prendi un Nexstar 8 usato, che ormai te lo tirano dietro e ha tutte le comodità (forse qualcuna in più) del tuo Dobson SC, senza i difetti??? :idea:

il mio ex strumento è un lx90 8 pollici..... per 6 anni ho sempre desiderato di buttarlo giù dallla finestra :wink: con con il light 12 ho scoperto finalmente la vera astronomia visuale

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 11:22 
Non connesso
Amministratore

Perchè lo volevi buttare giù???

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 11:24 
Non connesso

Peter ha scritto:
Hmmm... secondo me non perderai molto peso così. Il grande peso resta il tubo ottico e se devi costruire una montatura "Dobson" abbastanza forte e stabile (senza menzionare treppiede - non penso che una tavola di picnic sarebbe abbastanza forte!), forse finirai ancora più pesante che il SCT originale. :cry:

Peccato, perchè l'idea non era cattiva... :wink:

In tutto caso, per 1600€ hai già un bello 16" truss-Dob seconda mano!

Ciao!

Peter

concordo col discorso dei pesi..... però con un bel tubo di c11 usato ne verrebe fuori qulcosa di interessante secondo me .....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 11:27 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Perchè lo volevi buttare giù???
elettronica bastarda in primis ma lì va a fortuna nell'acquisto..... e poi l'ottica.... un s/c 8 è troppo poco per il deep e sopratutto troppo buio e dall'altra parte troppo ostruito per il planetario .... :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mi permetto di disquisire sull'argomento, l'unica cosa che può influire su quel che si può osservare (riguardo il profondo cielo) è l'apertura. io ho provato di persona sul campo e contemporaneamente il mio LX200 8" F/10 e un newton 8" F/4 e a parità di ingrandimenti la visione è uguale. per i pianeti...ok, hai meno contrasto di un rifrattore...ma per arrivare alla stessa risoluzione...che rifrattore ci vuole? diamo sempre qui, vorremmo tutti sia la botte piena che la moglie ubriaca. anche a me piacerebbe avere un bel dobson da 50cm per il deep e un rifrattore APO da 8" per i pianeti ma...quanti c***o di soldi devo spendere? ricordo a tutti che il telescopio MIGLIORE è quello che si usa di più!!
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 7:09 
Zondran, si st a parlando di un utilizzo in deep sky di un 8" contro un 12"...
ci passa un autostrada... ;)
poi in realtà la visione a pari ingrandimento fra un SC ed un newton è generalmente diversa:
un SC è comunque più scuro per via del secondario.
Inoltre c'è il problema dell'acclimatazione e della collimazione:
rispetto ad un SC acclimatare un newton è molto più veloce, così come ricollimarlo...

Per il planetario, invece, ritengo che un 8" sia sfruttabile ben poche sere all'anno, e che "generalmente" il setup più favorito è uno specchio largo più un rifrattore stretto.
Che il rifrattore poi sia un apo "corto" od un acro lungo è una scelta determinata più dallo spazio a disposizione che dal portafogli.
Comunque generalmente la spesa di un bel dobsonaccio più un rifrattorino è inferiore (o perlomeno eguale...) a quella di un catadiottrico da 8", e diciamo che ci si ritrova con "la fiaschetta piena e la moglie già allegra..."
Mi sto ovviamente riferendo ad un utilizzo visuale.
:) :) :)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora