Lead Expression ha scritto:
Ho trovato su astrosell in vendita un tubo ottico che poi ho scoperto essere un Orion 80ED tagliato a f/5. Il tutto senza obiettivo. Allora mi chiedevo: se acquistassi una lente?
In questo caso mi servirebbe un unico obiettivo "davanti" (scusate la rozzaggine, ma non ho molta padronanza...) da 80mm di diametro e 400mm di lunghezza focale. E' esatto? Quali inconvenienti potrei incontrare (mi viene in mente la collimazione)? E' una cosa complessa? E soprattutto, quanto costerebbe?
Secondo me bisogna vedere un po' di foto.
Puoi sicuramente comprare la lente da mettere davanti ma poi andrà bene nella cella? Dovrebbe ma non puoi saperlo finché non provi. La collimazione non dovrebbe essere un problema insormontabile in quanto se la cella è collimabile basta sistemare le tre viti con il classico sistema del tira e spingi.
Cita:
Mi farebbe piacere se qualcuno potesse farmi un elenco di massima delle differenze tra le lenti. In realtà, per quanto ne so, non sono neanche obbligato a metterci lenti apocromatiche.
Grazie

No, non sei obbligato in nessun senso a metterci delle lenti apo ma non ho capito il senso della prima domanda.