1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 13:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ale.crl e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bloccare lo specchio
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 12:04 
Non connesso

Ciao
qualcuno a provato a bloccare lo specchio nella sul cella col silicone penso che si possa fare in quanto una volta asciugato rimane gommoso e non credo che crei tensionamenti....... mah!
chi ci ha provato???

Mak 90 SW
Binocolo Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nel mio precedente tele lo specchio lo avevano fissato cosi, nessun problema e non si scollimava neanche tanto facilmente....ma forse bastano degli spessori?

ciao Dario

ahhhhh.... gli astrofili fricchettoni!!! che piaga!!!

http://www.tofiassisi.it
La vida es Sueño.....No queda sino batirnos!

RC 8" - Atlas EQ6 Rif. TS 80ed - Rif. TS APO 120 - CCD Qhy8L guida con Lodestar

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 12:34 
Mmmmm....
se siliconi lo specchio, come fai poi a toglierlo per pulirlo o nei casi più truculenti a rialluminarlo?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 12:35 
Non connesso

Ne parlavo con xgio a Faenza!

Secondo lui può essere che le flessioni possano crearsi anche col micromovimento dello specchio, in un newton cinese, che non è nato specificatamente per la fotografia.

L'idea del silicone mi piace molto!

Non abbiamo parlato però di come bloccarlo (lo specchio)..

Uff, che rinco che sono: invece ne abbiamo parlato! Spessori di sughero.

Ehm, ho usato il tasto "modifica".

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 20:05 
Non connesso

Dunque, ho fatto una prova : spessori di sughero sotto,poi i tre gommini laterali standard a 120°senza stringerli più di tantoanzi lasciare addirittura qualche decimo di aria, e il silicone sul contorno tra il bordo dello specchio e la cella giusto una strisciata senza esagerare.
é successo che però probabilmente ho stretto troppo le viti a 120 e nelle foto vedevo le stelle triangolari.Allora ho rismontato tutto che tra l'altro è facile basta passare col taglierino tra il bordospecchio e la cella che il silicone si stacca facilmente, e adesso sto aspettando l'ispirazione di riprovarci confidando in qualche dritta giusta :wink:
La collimazione viene tenuta molto bene, lo specchio Geoptik è made in europe è spesso 25mm sul bordo spero per quello che l'ho pagato sia meglio dei cinesi, mi da l'idea che non si deformi sotto il suo stesso peso e il silicone seccandosi lentamente non lo obblighi in tensionamenti vari ma è solo un idea ,poi adesso aspetto meteo migliore che a Varese piove sempre..... :evil:
Fatemi inspirare coi vostri topic e smontate il vostro tele senza timore ( tanto poi si rimonta tutto .........storto) :?

Mak 90 SW
Binocolo Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 10:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me il silicone non serve a granché.
Come fa a bloccare lo specchio, quando parliamo di eventuali movimenti molto piccoli? Il silicone è gommoso, quindi si può comprimere e allungare, consentendo proprio quei movimenti che tu vorresti eliminare.

Molto meglio gli spessori di sughero, ma non dietro allo specchio, bensì lateralmente, tra il bordo dello specchio e la parete della cella.

Secondo me inoltre non c'è pericolo di tensionare l'ottica se applichi dei blocchi laterali, che agiscono sul bordo laterale dello specchio.

Diverso è il caso dei blocchi a 120° che invece spingono sopra lo specchio e quindi, nel caso in cui siano troppo stretti, possono farlo flettere.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 11:12 
Non connesso

sbab ha scritto:

Diverso è il caso dei blocchi a 120° che invece spingono sopra lo specchio e quindi, nel caso in cui siano troppo stretti, possono farlo flettere.

Fabio

Aggiungo che quei blocchi venono quasi sempre serrati troppo per garantire che nel fare mezzo giro del mondo (dalla Cina è lunga... ) lo scpecchio non sciagatti in quà e là, però quei blocchi vanno a premere proprio sul bordo dello specchio, dove è più sottile, deformandolo.

Il mio allo star test mostrava dei bellissimi "triangoli" invece degli anelli, o meglio dei "Delta" che rammentavano tanto lo stemma della Federazione Stellare; ovviamente li ho smontati e rimessi mooolto lenti (con almeno 1mm di gioco) e , dopo circa 24 ore, lo specchio ha riacquistato la sua forma originale, a quanto ne sò tutti i newton d'importazione necessitano di questa verifica :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 11:25 
Non connesso

Vicchio ha scritto:

Aggiungo che quei blocchi venono quasi sempre serrati troppo per garantire che nel fare mezzo giro del mondo (dalla Cina è lunga... ) lo scpecchio non sciagatti in quà e là, però quei blocchi vanno a premere proprio sul bordo dello specchio, dove è più sottile, deformandolo.

Il mio allo star test mostrava dei bellissimi "triangoli" invece degli anelli, o meglio dei "Delta" che rammentavano tanto lo stemma della Federazione Stellare; ovviamente li ho smontati e rimessi mooolto lenti (con almeno 1mm di gioco) e , dopo circa 24 ore, lo specchio ha riacquistato la sua forma originale, a quanto ne sò tutti i newton d'importazione necessitano di questa verifica :wink:

Quoto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 12:50 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
sbab ha scritto:

Anche io al mio ho allentato i blocchi, ma non mi sono fidato a lasciare spazio, li ho solo allentati anche perchè nello star-test le stelle sono un pò a triangolo, o almeno lo sembrano solo all'inizio dello sfuocamento ma poi diventa subito circolare, ho però notato che l'ultimo disco di diffrazione verso l'esterno, in prossimità dei tre blocchi è un pò curvo,è normale o sono ancora tensionate?

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 13:35 
Non connesso

giuary ha scritto:

Anche io al mio ho allentato i blocchi, ma non mi sono fidato a lasciare spazio, li ho solo allentati anche perchè nello star-test le stelle sono un pò a triangolo, o almeno lo sembrano solo all'inizio dello sfuocamento ma poi diventa subito circolare, ho però notato che l'ultimo disco di diffrazione verso l'esterno, in prossimità dei tre blocchi è un pò curvo,è normale o sono ancora tensionate?

Allenta tutto.
Ci deve passare qualcosa dello spessore di un biglietto da visita, tanto per rendere l'idea (tra la superficie dello specchio e il gommino della graffetta).

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora