1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 11:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede in legno per la EQ5
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15910
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
La EQ5 usa una M12 come attacco, ma mi ricordo che la EQ6 usa una filettatura piu grande e considerando che esiste questo adattatore http://www.apuliaottiche.com/negozio/it ... e-eq6.html penso che le filettature dell'attacchi HEQ5 e EQ6 siano uguali.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede in legno per la EQ5
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La testa tipo EQ6 ha un rilievo che deve entrare in un incavo del treppiede, questo rilievo è di maggior diametro sulla EQ6, che quindi nel treppiede EQ5 non entra. Quel raccordo serve per fare il contrario, montare una testa EQ5 su un treppiede EQ6. Non so però quale sia il diametro del rilievo della HEQ5. Magari Vicchio lo potrebbe misurare. Io ho i treppiedi EQ5 ed EQ6 ma non quello HEQ5.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede in legno per la EQ5
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 10:38 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15910
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Certo ma intendevo dire che essendo solo una "corona" che adatta gli spazi diversi tra HEQ5 ed EQ6 e non essendovi un innesto per filettature, vuol dire che la filettatura usata è la stessa per le due montature, l'adattatore geoptic per EQ5 a treppiede EQ6 invece ha anche l'adattatore per la filettatura EQ6 femmina ► EQ5 maschio.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede in legno per la EQ5
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 11:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5398
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
A leggere le specifiche dei treppiedi che vendono sembrebbero uguali... bisogna che faccia una prova, il problema è che ho montatura e treppiede in due posti diversi distanti km... :crazy: :lolno:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede in legno per la EQ5
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 12:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se hai sottomano la testa della montatura potresti misurare il diametro del risalto centrale che è sulla base.
La testa della EQ6 ha due risalti, uno di 65 mm di diametro, spesso pochi millimetri ed un altro più profondo, di 30 mm di diametro. Quindi il treppiede EQ6 ha le rispettive cave.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede in legno per la EQ5
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 9:03 

Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 7:19
Messaggi: 275
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vicchio ha scritto:
ho fissato le prolunghe in modo da portare la lunghezza della gamba da 100mm a 135mm

Ho visto solo ora questo vecchio thread interessante riesumato... nel primo post erano ...cm?
Refusetto presumo.
fabio_bocci ha scritto:
la gamba (...) sulla EQ6 si può mettere anche a sud ma la cosa non conviene perché è più facile che le gambe vadano ad interferire con il telescopio. Ho visto che a qualcuno la CGEM messa con la gamba a sud con strumenti pesanti (C11) si è ribaltata


Strumento pesante, maggior carico sulla barra contrappesi. Che in condizioni "normali" di partenza scarica sulla gamba a N, come nelle foto dei listini. Mettendo a S la zampa che di solito sta a N, il braccio di leva del cavalletto per contrastare lo sbalzo dei contrappesi diminuisce, in certe condizioni si può arrivare al ribaltamento in avanti.
E poi non conviene anche perché con tutti gli strumenti in cui si osserva dalla culatta - avere la zampa a N significa avere uno spazio fra due zampe del cavalletto in cui possiamo stare in piedi noi. In prima analisi, anche se la presenza di un secondo foro in cui inserire il perno a vite sulla testa permette di orientare, se proprio si vuole, una zampa a Sud, non mi riesce di capirne lo scopo.

Ho misurato, prima di dar via il treppiede EQ6 di serie, la testa dello stesso.

Il suo diametro esterno è di circa 13 cm; il piano superiore, da circa 11,3. Su di esso c'è una prima sezione circolare ribassata di 65 mm di diametro, profonda 6,5 mm; al centro di questa, una seconda cavità di diametro sorprendentemente piccolo (se non ho misurato male, 19,8 mm) profonda 34 mm.
Dal fondo di quest'ultima la vite di serraggio sporge di circa 1 cm.

Il perno su cui impegnano le due viti a contrasto per la regolazione fine dell'azimut può essere cilindrico diametro 12 mm, lunghezza 32 mm.

_________________
INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.


Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 18 agosto 2017, 12:23, modificato 3 volte in totale.
Uniti post concecutivi, in questi casi utilizzare il tasto giallo "MODIFICA" in basso a dx, per aggiunte o correzioni al post già scritto. Grazie.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede in legno per la EQ5
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5398
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si erano cm ;-) ho corretto. Comunque ho fatto la prova e la Heq5 ci va alla perfezione sul treppiede della Eq5 :thumbup:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede in legno per la EQ5
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 8:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh si, non per nulla sono della serie "5". Si può però sempre usare il treppiede EQ6 con l'apposita flangia sopra.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010