E' deciso:
dato l'effettivo troppo ingombro per il trasporto del mio bellissimo Dobson Geoptik da 8" mi sono deciso a trasformarlo in un ultracompatto da viaggio, come se ne vedono tanti.
Il dubbio è su quante gambe dovrà avere il traliccio.
Sei od otto, tipo Lightbridge od Obsession è già scartato per un fatto di costo complessivo che voglio mantenere basso.
Il dubbio è fra un monotraliccio, comodo e veloce da montare e portare, un tre tralicci come se ne vedono un America, o quattro tralicci alla "Ariete".
L'altro grosso dubbio è sulla costruzione della cella:
Geoptik propone per il suo kit-truss una cella in legno multistrato.
La cosa fa ben "rabbrividire", ma in fondo su un "misero" 20cm la cosa non dovrebbe risultare "drastica"...
la cella in alluminio dovrei farla tutta senza saldature poichè non conoscendo nessun saldatore mi toccherebbe andare da un artigiano "a caso" che certamente mi salasserebbe.
Un'altra opzione sarebbe quella di fare tutto in alluminio, compresa base e cella del secondario, in quanto ho un cliente che taglia il metallo col laser in base ad un disegno in autocad...
ogni consiglio e critica sono bene accetti per "schiarirmi l idee"...
PS: un'altra possibiità interessante è quella di fare prima un prototipo "in scala" sfruttando gli specchi di un newton 76/700 che ho recuperato in ebay al costo di una pizza...