1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualche modifica alla Superwedge
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2006, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 21:02
Messaggi: 247
Località: Arenzano (Ge)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come sapete ho acquistato qualche tempo fa un lx200 10" f10 con superwedge. Sin dal primi tempi ho avuto grossi problemi di allineamento, goto e inseguimento. Dopo vari test mi sono accorto che la grossa parte dei problemi arrivava dalla superwedge, e principalmente dal gioco degli incastri dei due assi che regolano la latitudine con le piatre laterali della wedge.
Ho risolto parzialmente i problemi con qualche semplice intervento che vi descrivo.
Premetto che ho fatto tutto a casa dove non posseggo un atrezzatura da officina e perciò mi sono dovuto arrangiare parecchio.
Ho smontato completamente la testa equatoriale, la parte più ardua è stata allentare le manopole, cortesemente incollate alle barre filettate dai signori della Meade.
Fatto questo ho inserito dei dischetti di plastica ricavati da un coperchio della margarina nei recessi delle piatre laterali che fanno da alloggiamento per il perno fisso di regolazione della latitudine, per ovviare al gioco laterale che quest'ultimo aveva.
Ho tagliato delle striscioline di cartoncino graffittato da guarnizioni e lavorandolo un po' con il perno ho fatto il modo che aderisse alle pareti esterne del foro dove avevo messo il dischetto di plastica. Il cartoncino graffittato l'ho messo anche negli alloggiamenti del perno mobile della regolazione di latitudine. Prima di rimontare il tutto ho messo una buona quantità di grasso sui cartoncini.
Ho aggiunto delle rondelle di ottone tra il piatto mobile su cui si ancora il tele e le piatre laterali e due rondelle piegate sulla barra filettata che fa la regolazione di latitudine in modo che lo sfregamento avvenga sulle rondelle e non sul perno fisso.
Utilizzando il secondo foro filettato esistente ho aggiunto un altro tirante di blocco sulla latitudine.
Per la regolazione di azimuth purtroppo non ho ancora fatto niente, a parte l'aggiunta delle tre viti con rondelle di ottone nella fase di montaggio della testa dul cavalletto che danno in minimo in più di stabilità.

Questo mi ha dato la possibilità di avere una regolazione fluida un latitudine ed un miglire parallelismo. Sono riuscito a tenere un inseguimento "quasi" fotografico per 100 secondi, mentre prima anche spendendo ore a cercare di allineare una posa da 30 sembrava una chimera.

Qualche foto la potete trovare qui:
http://pg.photos.yahoo.com/ph/kimberlyandroberto/album?.dir=abe5re2&.src=ph

Sto aspettando che un amico con officina si liberi un po' per fargli rilavorare tutte le superfici ed aggiungere delle bronzine dove adesso ho messo i cartoncini graffittati.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010