1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 5:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Girello per il bambinello.
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2007, 13:19 
Non connesso

In un primo momento lo strumento era appollaiato su un carrello a base triangolare di 1 metro su ciascun lato e posto nel mio studio il cui balcone (abbastanza ampio) mi consente di fotografare a sud est.
Il problema si è posto quando ho iniziato ad avere la necessità di fotografare soggetti a sud ovest ( ad es. luna al primo quarto, Venere la sera etc.) dall’altra parte dell’appartamento dove in quella direzione ho un altro balcone. Quando realizzai il carrello non pensai alla possibilità di portarmelo in giro per casa in base alle necessità fotografiche, ma pensai solo alla comodità di non montare/smontare lo strumento ogni volta che volevo farne uso per cui non mi preoccupai del passaggio del carrello con lo strumento attraverso le porte interne di casa. Ovviamente dopo la realizzazione del tutto, bestiaccia che sono, mi accorsi della castroneria che avevo combinato ma tant’è che ormai era troppo tardi e il sacrificio s’era consumato .Dopo qualche anno di onorato servizio ho deciso di pensionare il primo carrello che comunque aveva assolto quello che era il suo obbiettivo primario, ossia evitarmi di montare/smontare sempre tutto con pace per la mia schiena (lo strumento tutto montato con accessori e fronzoli vari pesa intorno ai 50 kg.), e passare alla realizzazione di un secondo carrello allo scopo di attraversare le stanze mettendosi a cavallo delle aperture, per cui, la scelta è caduta ovviamente sulla realizzazione di un carrello a tre razze come del resto se ne vedono tanti per il web visto che si trovano anche in vendita già belli e fatti come ad es. quelli jmi.
Il tempo quindi di mettere giù uno schizzo, acquistare quanto necessario et voilà ecco il nuovo girello per il bambinello che adesso potrà scorrazzare per casa liberamente per la gioia del papà.
A beneficio di coloro che potrebbero essere interessati (se non ci aiutiamo tra noi astrofili…….) allego sia lo schizzo che alcune immagini di quanto realizzato. Le ruote applicate sono del tipo in teflon pieno con capacità di carico di 150kg. a ruota (€ 14 cad.); le viti calanti munite già di aste filettate (€ 13 cad. ma ci sono anche più piccole) e le manopole (€ 8 cad.) le ho acquistate da un negozio che vendeva materiale per oleodinamica, ma si dovrebbero reperire facilmente anche presso dei negozi tipo Brico et simili. Il carrello vero e proprio ossia le tre razze le ha realizzate un mio amico con scatolare in ferro 3x10cm per cui costo praticamente irrisorio a cui ho dovuto aggiungere il costo del fondo e della vernice per tinteggiarlo. Infine la parte superiore delle razze è stata rivestita con lamiera d’alluminio mandorlata (€ 12 x cm. 50x50) per un maggiore grip e per un maggiore senso estetico. Costo di tutta l’operazione circa 120 €.
Sperando di aver fatto cosa gradita a chi aveva in mente un simile realizzazione auguro a tutti

Cieli quieti

http://forum.astrofili.org/userpix/32_Carrello_1_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/32_Carrello_2_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/32_Carrello_3_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/32_Disegno_1.jpg

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2007, 17:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gran bel lavoro.

Lo devo realizzare anche io. Complimenti :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2007, 17:09 
Non connesso

bel lavoro e sopratutto ingegnoso! :-)

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora