Sto sistemando tutto l'occorrente da portare in vacanza in un Umbria settimana prossima e ne ho approfittato per fare un po' di "tuning".
La prima modifica, parlare di autocostruzione mi fa sorridere, è stata quella di dotare il Takahashi FS-60C di un piggyback per poter fare qualche foto a largo campo mentre riprendo con il piccolo rifrattore giapponese. Sinceramente non so come non ci abbia mai pensato prima, comunque non ho dovuto altro che recuperare un adattatore per il passo della vite presente sulla culla del Takahashi e quello in entrata (più grosso) sull apiccola testa a sfera.
Qui potete vedere cosa ho combinato.
Commenti e critiche di chi è più afferrato di me (praticamente tutti

) in queste cose sono ben accetti
Il secondo lavoro ha richiesto un po' di intervento manuale, ma niente di che. Ho semplicemente risistemato gli interni di una piccola valigia che avevo recuperato per contenere il solito rifrattore giapponese. Ora contiene tutti gli accessori che mi servono e l'ottica rimane ben imbottita e protetta da tutti i lati. Nascosti dall'ottica ho fatto degli incavi in cui si posizionano la vite di blocco della culla e la manopola con il riduttore del focheggiatore, bloccando di fatto il tele nella propria sede. Qualche immagine
qui
Mi sembra sia funzionale, ma sicuramente è appagante per l'occhio!
V