Più o meno è quel che ho fatto io:
se consideri di prenderti specchi, fuocheggiatore, spiders e costruirgli attorno il Dobson, alla fine spendi più che non prendere un tubo 150 usato e "cannibalizzarlo".
Io ho sfruttato le misure di un "ritaglio" di multistrato di faggio, una striscia lunga 2 metri e larga circa 26cm, che il falegname mi "mollava" a 10 euro.
In base al legno che avevo ho calcolato la dimensione dei pezzi, e poi ho scelto di fare tutti i pezzi con tagli diritti, senza curve o sagomature, così il falegname ha fatto in un istante con la circolare, e non mi ha fatto pagar il lavoro...
poi. più avanti, recupererò specchi, fuocheggiatore e spiders per fare un bel trusse...
ma per ora ho preferito tenere il tubo intatto come era, in modo da minimizzare le rogne (era il mio primo Dobson...) ed imparare dagli eventuali errori per la prossima volta, inoltre volevo essere certo della bontà dell'ottica, senza restare col dubbio di aver intubato male in caso di scarse prestazioni, cosa che non si è verificata:
il piccolo Dobson nero, Battezzato "Garibaldi" per "contrastare" il nuovo Patriot di W.O. , è una vera bomba.
Mi ha molto stupito per quello che riesce a fare.