1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Specchio da 18 POLLICI !!!
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 1:09
Messaggi: 10
Località: Bari
Salve a tutti, mi sta venendo in mente di costruirmi un dobsone da 18 pollici, qualcuno di voi ha già acquistato uno specchio di queste dimensioni? A chi mi posso rivolgere per risparmiare ed avere cmq una buona qualità? Anche 1/15 di lambda di correzione va bene. In Italia c'è qualcuno che fa prezzi buoni e lavora bene? In America siamo sui 2200-2500 dollari, spedizioni escluse.

Usato si troverebbe? Qualcuno di voi ne ha uno?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano

Agostino

_________________
Agostino


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 8:03
Messaggi: 353
Località: Rimini
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi dispiace ma non so rispondere a nessuna delle tue domande, anzi cercherei anch'io in Italia qualcuno che sapesse lavorare degli specchi ben corretti escludendo il solito Zen.
Sono solo curioso di sapere quali altri telescopi hai già avuto e per quale motivo vorresti fare un dobson di queste dimensioni.

_________________
Newton 300/6 fotografico deep sky + guida 120/15 autocostruiti.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 20:04 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 1:09
Messaggi: 10
Località: Bari
Ciao Italo, davvero una bella strumentazione, complimenti!!!

Intanto premetto che ho cambiato pochi telescopi, ma ho avuto modo di provarne molti, l'ultimo telescopio che ho posseduto era un Newton da 10" f/4.8 che mi ha dato belle soddisfazioni sia in campo visuale che fotografico.

Il progetto del dobsone che voglio costruirmi parte dalla passione per l'osservazione per il deep-sky, a dire il vero siamo in 4 ad investire.

Un amico di associazione si è costruito un Newton da 12,5" che ha anche motorizzato e computerizzato. Sappiamo tutti che per osservare gli oggetti deboli, oltre ad un cielo buio serve il diametro e dato che vogliamo un pò esagerare abbiamo deciso di prendere un 18" (penso che la differenza da un 16" è abissale in termini di guadagno luminoso).

Avevamo previsto una spesa di 4000 euro totali, penso che si possa realizzare un dobson 18" con quella cifra, solo che ho considerato di acquistare il tutto in America perchè in Italia non si può mettere mano ai prezzi (parlo non solo dello specchio ma di tutto l'occorrente).

Ho letto che lavori le ottiche, ma sinceramente conviene? La domanda è riferita all'hobby in sè, senza tener presente di una eventuale attività lucrativa.

Agostino

_________________
Agostino


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 8:03
Messaggi: 353
Località: Rimini
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
Ho letto che lavori le ottiche

Veramente ho scritto il contrario: sto cercando qualcuno che mi lavori un'ottica particolare.
La scelta di un 18" dovrebbe essere accompagnata da un bel cielo buio, da una apertura non troppo spinta (F/D 5) per evitare un coma eccessivo e avere un'immagine migliore su un campo più grande, lo so é scomodo, ma se si potesse disporre di una postazione fissa sarebbe un gran sollievo per tutti voi. Portarsi a spasso un'affare così non sarebbe molto piacevole.

_________________
Newton 300/6 fotografico deep sky + guida 120/15 autocostruiti.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
Non so se in Italia vi sono costruttori di ottiche di tali dimensioni e , naturalmente , convenienti economicamente per ritenersi ottiche da Dobson.

tempo fa mi sono imbattuto nel sito di questo costruttore....http://www.lightholderoptics.com/lhframe1.htm e in questi progetti di
dobson se possono servirvi a qualcosa:

http://www.astrosurf.com/altaz/



edit:

questo sembrava particolarmente interessante per le soluzioni progettuali adottate.

http://www.astrosurf.com/altaz/465.htm

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 1:09
Messaggi: 10
Località: Bari
...infatti avevo letto male sull'altro post !!

Allora un tizio che non ho ancora contattato, che ha un'officina (o industria) di ottiche, l'avrei trovato ed è di Matera circa 50km da casa, quindi abbastanza vicino, non vorrei che però non arrivasse a quel diametro :(

Per il discorso sul rapporto focale è giusto quello che dici, infatti proprio l' f/5 sarà.

Non tocchiamo il tasto della postazione fissa, perchè anche avendo il posto non si ha il cielo, a Bari città, ma anche nel raggio di 30Km la situazione cambia di poco, i posti che frequentiamo sono Le Murge baresi e quando vogliamo fare sul serio il Pollino (circa 200Km, ma ne vale davvero la pena).

Vediamo domani cosa mi dice il tizio di Matera, al massimo metto gli aggiornamenti su questo forum.

Clear skies

Agostino[/quote]

_________________
Agostino


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 1:09
Messaggi: 10
Località: Bari
Grazie Franco, quel costruttore l'ho già individuato sul web, non è il più economico, solo che ovviamente tutto dipende dal rapporto qualità prezzo e non solo dal prezzo, devo ponderare bene la scelta e magari contattare qualche astrofilo che ha già acquistato specchi all'estero.

Anche astrosurf conoscevo, il web me lo setacciando tutto pian piano :D

Claer skies

_________________
Agostino


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 22:00 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vai Ago!!!!
Sono pronto moralmente........ma non economicamente!!! :D :D :D :D

PS: Sul Pollino..........18 pollici..........ti vengono le lacrime grosse come lupini!!!!!!!!! :D

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 7:18 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:28
Messaggi: 1656
Località: Prov. di Alessandria
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eccolo!

http://cgi.ebay.it/OMI-Newtonian-Telesc ... dZViewItem

Gurda che trovare un 18" economico e di buona qualità non e' mica facile!! Zen li fa ma pesano parecchio e costano cari, fatti mandare il listino!
Puoi chiedere a Giacometti, mi sembra il piu' economico pur lavorando molto bene


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 8:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 8:03
Messaggi: 353
Località: Rimini
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho già sentito parlare di questo Giacometti, potrei avere il sito (se esiste) o il contatto mail opportunamente criptato anche semplicemente con spazi.
Grazie.

_________________
Newton 300/6 fotografico deep sky + guida 120/15 autocostruiti.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010