Quando avevo in mente di costruirmi una colonna con ruote e viti calanti, cercai molto in rete per trovare foto, progetti o riferimenti che potessero in qualche modo soddisfare e rendere tangibili alcune idee che avevo in testa. Proprio per questo ho pensato, ora che la colonna esiste, di postare le immagini ed una breve descrizione sulla paginetta del mio sito che linko in calce.
Il mio scopo principale, oltre che ovviamente avere un supporto robusto e stabile, era quello di radunare in un unica struttura carrellata tutti gli accessori, alimentatori e controller in modo da lasciare tutto collegato e poter rendere operativo il set up con il solo inserimento di una spina.
Le colonne di tipo commerciale molto eleganti nelle foto pubblicitarie vengono spesso mostrate solo con un bel rifrattore "nudo" sopra, senza contare che, in particolar modo per chi fotografa, spesso l'immagine del "set up" è più vicina a quella di un albero di Natale durante le feste e cioè un groviglio di fili e lucine.
Inoltre lo stress del monta-smonta, fa passare la voglia ai molti "pigri" come me di mettere "in mezzo" il tutto.
Ho scritto "semi" autocostruita perché non sono partito da "zero" ma da una colonna artigianale già esistente acquistata da un utente del forum, poi modificata a mio piacimento.
Spero che qualcuno a qualcuno possa servire.
Ecco il link:
http://web.mac.com/severinomigliorini/i ... atura.html
Altre foto sul sito nella sezione strumentazione.
ciao papi